di Alessandra Siotto
SIENA. Dal 10 settembre prende il via la quarta edizione della Business School: 8 appuntamenti di formazione dedicati alle piccole e medie imprese e pensati quest'anno come uno strumento in più per arginare la crisi economica attuale. La scuola di Direzione Aziendale, promossa dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, è stata presentata questa mattina (10 luglio) dal presidente dell'APSLO Aviano Savelli, dal direttore di Eurobic Simonetta Cannoni insieme al presidente della Provincia Simone Bezzini e al presidente della Fondazione MPS Gabriello Mancini.
“Quando ci siamo trovati a progettare la quarta edizione – ha affermato Cannoni – eravamo in piena crisi economica perciò abbiamo posto particolare attenzione nello scegliere gli argomenti e i docenti, anche perchè è diventato sempre più difficile conciliare gli impegni lavorativi con quelli per la formazione”. “Nel centro Italia – ha proseguito- ci sono molte piccole e medie imprese che si trovano ad affrontare la sfida del contesto globale e siamo partiti da qui per progettare l'edizione di quest'anno. E' fondamentale cercare di aiutare le aziende a svilupparsi in un contesto globale, anche attraverso il 'made in Italy', il 'made in Tuscany', il 'made in Siena'. Un altro aspetto che abbiamo tenuto presente per ideare gli appuntamenti del corso è quello delle risorse umane poiché l'eccellenza dei nostri prodotti deriva anche da questo. Così abbiamo organizzato 2 incontri: uno intitolato 'Dal gruppo al gioco di squadra' e l'altro 'Come gestire il collaboratore in difficoltà'”. “C' è un numero importante di imprenditore che hanno aderito all'iniziativa – ha spiegato Savelli – e quest'anno la sfida è rappresentata dalla realtà complessa che attraversiamo e che presenta scenari di difficile lettura. E' importante capire il contesto e la scuola è uno strumento per farlo. La Business School è solo uno degli interventi che mettiamo in atto per arginare la crisi”. “Esprimo apprezzamento – ha commentato Bezzini – per questa esperienza e quello che sta accadendo in questa fase la avvalora ancora di più. Siamo di fronte ad una crisi che cambierà le cose ed il nostro sistema produttivo e che colpisce imprese e lavoratori. Ma non bisogna credere che non si può far nulla: dalla crisi si possono cogliere opportunità. E' fondamentale diffondere la conoscenza come fa la Business School”.
“Come Fondazione – ha detto Mancini – stiamo cercando di svolgere il nostro ruolo e di assolvere ai nostri compiti per dare risposte ai bisogni. Uno dei nodi fondamentali è quello delle infrastrutture e dello sviluppo e l'altro è la formazione, come nel caso della scuola di Direzione Aziendale, che rappresenta una risposta a questa esigenza. Abbiamo sempre sostenuto questo progetto da quando è nato perchè riteniamo che sia un modo per gli imprenditori di accumulare conoscenza”.
Per avere informazioni sui corsi visitate www.apslo.it oppure www.bictoscanasud.it.