SIENA. Ieri (13 gennaio), a seguito di una direttiva del Servizio Centrale della Polizia Stradale, quattro pattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Siena e del distaccamento di Montepulciano, hanno effettuato, un servizio straordinario di controllo, unitamente al centro mobile revisioni della motorizzazione di Firenze, in località Valdichiana, per verificare la funzionalità e l’omologazione dei dispositivi dei veicoli commerciali.
Il servizio è stato effettuato congiuntamente al personale del Corpo Forestale dello Stato , Stazione di Sinalunga ed al Servizio Veterinario della Asl.
In seguito ai controlli sono state contestate 15 violazioni al Codice della Strada per dispositivi inefficienti, 3 per mancanza di dispositivi, 3 per irregolarità relative al disco cronotachigrafo ed altre per violazioni dei limiti di velocità, per il non aver allacciato le cinture di sicurezza, per l’uso del telefono cellulare del conducente e per il mancato rispetto dei tempi di guida.
E’ stato inoltre contestato ad un conducente, di aver trasportato senza la necessaria autorizzazione sanitaria per alimenti, una cisterna di vino.
Il controllo di un trasporto di animali vivi (suini) si è concluso, infine, con la contestazione di una sanzione di 1000 euro a causa della incompletezza della documentazione sanitaria. Nella circostanza le Forze di Polizia hanno anche verificato, con l’ausilio del servizio veterinario, le condizioni di salute di un suino che appariva sofferente; l’animale, comunque, è stato poi considerato idoneo al trasporto.
La Polizia Stradale ha già pianificato analoghi servizi che verranno effettuati nei prossimi mesi.