di Roberto Cappelli
SAN GIOVANNI D'ASSO. Venerdì (6 novembre) alle ore 20, in occasione dell’inaugurazione di Divin Orcia 2009, si svolgerà una serata di presentazione alla stampa del vino Dongiovanni, ultimo nato della Canonica, azienda vinicola di Donella Vannetti a San Giovanni d’Asso.
La produttrice insieme al Sindaco di San Giovanni d’asso Michele Boscagli offriranno un menù a base di tartufo fresco di cerca. L’occasione: il lancio di questo importante vino il Dongiovanni, progettato dalle produttrici Donella e Serenella Vannetti insieme all’esperto enologo senese Dott. Andrea Mazzoni. Un vino volutamente tipico, come richiede sempre più il mercato ai vignaioli senesi.
Non poteva essere altrimenti, visto che Donella, da molti anni Presidente del Consorzio del vino Orcia Doc, ha incarnato nel suo mandato l’amore e la tutela per i vitigni autoctoni.
Dongiovanni 90% sangiovese e 10% colorino: dai vigneti locati sulle colline della val d’Asso, con una resa di qualità 80q.li per ha, si producono le uve aziendali interamente vinificate nella tipica cantina aziendale gestita direttamente dalle donne di famiglia.
La Canonica è un‘azienda situata in una zona particolarmente felice del Comune di San Giovanni D’Asso, ci spiega l’enologo aziendale Andrea Mazzoni. I vigneti sono dislocati un po’ in tutte le esposizioni. La superficie vitata non è molto estesa, il che ha permesso un’adeguata cura da parte della proprietà, la quale coltiva direttamente i vigneti.
Fra i vitigni coltivati in questa azienda primeggia il Sangiovese affiancato da altri vitigni autoctoni come il Canaiolo ed il Colorino. Vengono coltivati però, in piccole quantità, anche vitigni internazionali come il Merlot ed Cabernet.
Ma come è andata la vendemmia 2009 a La Canonica?
L’andamento climatico ha seguito quello generale della provincia di Siena ossia è stato caratterizzato da forti precipitazioni, nel periodo autunno inverno superiori alla media degli anni precedenti, e da livelli termici assai elevati, in particolare nel periodo compreso fra la metà di luglio ed i primi Settembre. Il germogliamento del Sangiovese è avvenuto nella prima decade di aprile, mentre la fioritura è avvenuta nell’ultima decade di maggio e l’invaiatura nell’ultima decade di agosto. Gli elevati livelli termici del mese di agosto hanno messo a dura prova le capacità dei viticoltori, per l’adeguata gestione della parete fogliare. Dove la parete fogliare non è stata adeguatamente gestita si sono verificate ustioni nelle esposizioni ad Ovest ed a Sud. Il decorso climatico ottimale del mese di settembre ha permesso di raggiungere un’ottima maturazione, la quale permette di intravedere un’ottima annata. Dal punto di vista fitosanitario non ci sono stati problemi particolari degni di nota. A San Giovanni d’Asso, presso La Canonica, la raccolta del Merlot è avvenuta verso metà settembre, quella del Sangiovese alla fine di settembre ed i primi di ottobre sono stati raccolti il Colorino, il Canaiolo ed il Cabernet. Spartiacque tra le Crete Senesi e la Val d’Orcia, San Giovanni d’Asso è patria di uno dei più nobili tuberi al mondo, il tartufo bianco delle Crete Senesi.
L’etichetta del Dongiovanni offre un richiamo esplicito al famoso castello medievale di San Giovanni d’Asso con la riproduzione dei suoi affreschi. ”Con questo vogliamo sottolineare l’attaccamento della mia famiglia a questa terra. Per me – ci ha detto Donella – fare il vino è una passione; desidero esprimere tutta me stessa nel vino e mi fa piacere quando i miei ospiti alla Canonica oppure coloro che incontro nei miei viaggi riconoscono la personalità della famiglia nei vini, così schietta, vivace e generosa insieme”.