Il 4 luglio in Fondazione Mps tavola rotondasu "La mutualità territoriale come base per lo sviluppo della comunità locale".
SIENA. Inizia oggi (3 luglio) la settimana di alta formazione proposta dalla Fondazione Fortes. Tema di quest’edizione la mutualità territoriale. Attraverso il contributo di studiosi italiani e stranieri si approfondirà il tema che, in questo periodo di difficoltà economica e sociale, potrebbe offrire scenari di cambiamento per realizzare una nuova economia sociale, capace di essere in sintonia con il miglioramento della qualità della vita nelle comunità territoriali, abbandonando le vecchie e ormai sorpassate logiche economiche legate al mero profitto.
Attraverso esperienze concrete, si farà anche il punto su tutte quelle situazioni nelle quali l’interesse generale è legato al tema del benessere dei cittadini, dello sviluppo locale e al concetto di “sviluppo sostenibile”, e che hanno permesso di migliorare le azioni delle istituzioni con quelle dei singoli cittadini nell’ottica della reale concretizzazione del principio di sussidiarietà.
Al corso sono stati ammessi 30 allievi, tra quadri e dirigenti di organizzazioni di Terzo Settore, provenienti da tutta Italia. Novità di quest’anno sono le borse di studio che permetteranno, ad alcuni di loro, la frequenza gratuita al corso. Altra novità è la presenza, come main sponsor, della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo.
Il 4 luglio, a partire dalle ore 18.00, presso la sede della Fondazione Monte dei Paschi, si terrà la tavola rotonda aperta alla partecipazione di tutti i cittadini: “La mutualità territoriale come base per lo sviluppo della comunità locale”.
La Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore di Siena, opera dal 2010, ed è stata fondata dalla Provincia di Siena, dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Cesvot. Organizza, ogni anno, la Winter e la Summer School – settimane residenziali di alta formazione – oltre a Seminari e Convegni.
Informazioni su www.fondazionefortes.it