POGGIBONSI. “Segnali importanti che ci impongono di proseguire e di sollecitare sempre maggiori interventi”. Il presidente del Consiglio Comunale di Poggibonsi Fabio Petri interviene nel merito della questione economica che interessa da vicino l'occupazione e il patrimonio produttivo della Valdelsa.
“Nei mesi passati – dice Petri – abbiamo tenuto alto il nostro impegno, anche e soprattutto attraverso gli impegni assunti nei due consigli comunali straordinari che abbiamo convocato. Adesso salutiamo con soddisfazione ma anche con cautela alcuni segnali importanti come il rafforzamento del capitale della Sea ma anche i recenti interventi della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e della Fises che vanno ad aggiungersi alle risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana. Tutti segnali positivi a cui si accompagna però una costante preoccupazione dei lavoratori e delle imprese per una situazione generale che va peggiorando di settimana in settimana”.
“Proprio – dice Petri – per questo, per l'importanza di tutto il comparto e per l'urgenza di superare questa difficile fase è necessario ribadire il nostro impegno per mettere in campo tutte le risorse possibili a livello locale, provinciale e regionale, a sostegno del sistema economico e produttivo Valdelsano sollecitando l’attenzione del sistema finanziario senese e toscano che deve intervenire anche con strumenti di carattere straordinario che abbiano caratteristiche di massima competitività e tempestività”.
“La Valdelsa – dice Petri – è una realtà dinamica e fondata da sempre sulla libera impresa e sull'imprenditorialità dei suoi cittadini. Questo patrimonio va tutelato con tutti gli strumenti a disposizione, anche perché in questa situazione la nostra realtà deve fare i conti con provvedimenti a livello nazionale assolutamente insufficienti e inadeguati”.
I due consigli comunali straordinari si sono svolti alla fine del 2008 e hanno segnato l'inizio di una 'vertenza Valdelsa' in cui i Sindaci si sono impegnati “a sollecitare l’istituzione di un tavolo permanente sull’economia della Valdelsa con Provincia, Regione e parti sociali allo scopo di promuovere un coordinamento ed una integrazione delle azioni da mettere in atto”.
“Un impegno – conclude Petri – che deve continuare oggi per fronteggiare una situazione che resta complessa e in cui sia i lavoratori sie le imprese devono essere sostenuti con ogni azione e risorsa possibile”.