Una delegazione cubana è stata a Siena nei giorni scorsi per fare il punto sui progetti nell'isola caraibica
SIENA. Migliorare la capacità di gestione e di promozione dei servizi culturali rivolti alla popolazione cubana e rafforzare le relazioni tra l‘associazione Carretera Central, l‘Arci provinciale di Siena e l‘associazione Hermanos Saiz (AHS). Sono stati questi alcuni dei temi affrontati nei giorni scorsi con la delegazione dell‘associazione cubana, ospite della città del Palio dopo aver incontrato altri comitati territoriali dell‘Arci in tutta Italia per approfondire la conoscenza del sistema di promozione sociale e culturale dell‘associazione. La delegazione cubana era composta da Luis Morlote Rivas, presidente dell‘AHS e deputato dell‘assemblea nazionale cubana, il vicepresidente Jaime Gómez Triana e Leslie Salgado Arzuaga, responsabile comunicazione, che sono stati accolti da Gabriele Berni, assessore alla cooperazione internazionale della Provincia di Siena e accompagnati nella due giorni senese da Claudio Machetti, Adriano Scarpelli e Carmelita Breccione Mattucci, di Carretera Central.
Siena e Cuba. La visita ha confermato il sostegno concreto al recupero di due luoghi importanti della cultura cubana da parte di Carretera Central, braccio operativo dell‘Arci senese nella cooperazione internazionale e partner, insieme all‘associazione Hermanos Saiz, di un progetto promosso a Cuba, da ARCS – Arci Cultura e Sviluppo, finanziato dal programma NSA-LA dell‘Unione Europea. Il progetto prevede la ristrutturazione e la riqualificazione del Cinema Oasis e del Centro Casa della Cultura di Santa Fè, una delle periferie di L‘Avana, danneggiati dagli uragani del 2007, accanto ad attività artistiche e scambi culturali. L‘associazione Hermanos Saíz coinvolta nel progetto è un‘organizzazione con finalità culturali e artistiche che raggruppa i più importanti giovani scrittori, artisti, intellettuali e operatori culturali di Cuba. Creata nel 1986, si propone di stimolare la creazione artistica e letteraria dei giovani artisti cubani e ha come organo di riferimento il Ministero della cultura cubana, responsabile dello sviluppo della politica culturale dell‘isola.
“L’incontro con i delegati dell’associazione cubana – afferma Adriano Scarpelli, presidente di Carretera Central – è stato molto positivo e ha rafforzato ulteriormente il legame che unisce il territorio senese a Cuba. La visita ha offerto l’occasione di far conoscere ai nostri ospiti alcune delle eccellenze artistiche della città, soprattutto nel campo della danza e della musica, e abbiamo fatto il punto sulle iniziative che stiamo portando avanti nell’isola caraibica. In questa fase così difficile a livello generale, la cooperazione culturale e sociale deve essere il criterio sul quale costruire relazioni tra realtà e Paesi diversi ed è con questo spirito che continueremo a portare avanti, con passione e convinzione, la nostra relazione speciale con Cuba. Ringrazio l’associazione Motus, affiliata all’Arci di Siena, e la Fondazione Siena Jazz, che hanno accolto la delegazione cubana nei loro spazi culturali e anche il Circolo Arci ‘Lavoro e sport’ di Siena, che ha preparato piatti tipici senesi per i nostri ospiti”.