Il progetto è rivolto alle scuole: agli studenti e alle loro famiglie
“Prima le mamme ed i bambini”: nelle scuole di Siena nasce un nuovo progetto ideato da Medici con l’Africa Cuamm (Collegio universitario aspiranti medici e missionari), organizzazione nazionale, attiva in campo sanitario e che opera nel rispetto del diritto alla salute, per garantire a tutti l’accesso ai servizi sanitari, in particolare per tutte quelle popolazioni che vivono in aree isolate e marginali.
L’organizzazione, con una sede anche nella nostra città e non a caso denominata “Cuamm alla senese” ha voluto creare una iniziativa per coinvolgere le scuole della nostra città e della provincia, con il proposito di far conoscere e condividere i principi di solidarietà e di lotta per il diritto alla salute per tutti gli esseri umani che avrà luogo venerdì (14 dicembre) presso la Chiesa di Sant’Agostino, che sarà teatro di una serata speciale dove i bambini, i genitori e le maestre saranno coinvolti affinché possano conoscere le diverse condizioni di vita e le difficoltà con cui vivono le popolazioni più povere.
L’evento, come ci spiega il presidente del Cuamm senese, dott. Paolo Rossi, è stato ideato grazie alla collaborazione con altri enti ed associazioni locali quali il Comune di Siena, Gioco alle Nuvole, l’Associazione Antigone, la CNA di Siena (comitato impresa Donna), la Compagnia di San Salvatore ed il Coro Clara Harmonia e cerca di far conoscere le attività del Cuamm e far capire al mondo scolastico ed alla famiglie, la necessità di collaborare tutti insieme per costruire un mondo migliore.
L’organizzazione, continua il dott Rossi, è nata per aggregare intorno all’attività svolta da alcuni medici un eterogeneo gruppo dove oltre 50 iscritti fanno della Solidarietà una parola d’ordine e di vita. Oggi fanno parte del Cuamm artisti, professionisti, pensionati, artigiani…..e hanno fatto del motto del Cuamm “Euntes curate infirmos” una vera idea di vita e del dettame del Cuamm stesso che si propone ogni giorno di fare del bene a chi ne ha davvero bisogno.
Il Cuamm oltre al progetto “ Prima le mamme ed i bambini” e ad una serie di iniziative con assistenza in molti paesi dell’Africa, sta portando avanti sul territorio, anche altri progetti in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Universitaria Senese, con l’Università degli Studi di Siena e Firenze, nonché con vari ordini di varie categorie professionali (ostetriche ecc.).
L’iniziativa che si terrà il prossimo 14 dicembre alle ore 18.00 nella chiesta di Sant’Agostino, sarà anche l’occasione per illustrare i prossimi progetti ed i prossimi viaggi, in modo particolare, come riferisce il presidente del Cuamm senese, dott. Rossi, a breve sarà previsto un viaggio in Africa, per la precisione in Kenya per una attività di Formazione on the job e di Coordinamento in vari ospedali del continente africano, oltre alla consueta attività clinica da parte dei medici che ormai dal 2004 collaborano con l’associazione. Un’altra interessante missione sarà poi programmata nel 2013 con un viaggio in Uganda presso l’Aber Hospital.
Il progetto “Prima le mamme ed i bambini” vede coinvolte alcune scuole della nostra città e della provincia, tra cui il Terzo Circolo di Siena, la Scuola Materna S. Marta, la Scuola G. Rodari di Arbia – Asciano e la Scuola Media di San Quirico d’Orcia, con circa 500 alunni coinvolti.
La serata, dopo la presentazione del progetto e dei cori natalizi, sarà anche l’occasione per il tradizionale scambio degli auguri.