“Non esiste una sana e corretta alimentazione senza quei prodotti di qualità che sono espressione del nostro territorio – afferma Ludovico Gay, dirigente Mipaaf – La Spagna rappresenta un nostro partner per il progetto Unesco di far riconoscere la dieta mediterranea come valore universale. L’intento in questa direzione è quindi quello di far conoscere anche qui le eccellenze italiane e le loro eccezionali proprietà”.
Fabio Carlesi, Segretario generale Enoteca Italiana, afferma: “Il nostro obiettivo è promuovere il vino e l’olio italiano, in abbinamento con i prodotti di qualità gastronomica che il nostro territorio esprime. Nell’ultimo periodo la collaborazione con diverse federazioni sportive nazionali ha contribuito in maniera eccezionale a raggiungere questo scopo. Riteniamo infatti fondamentale che un Ente specializzato nella valorizzazione enogastronomica come Enoteca Italiana – prosegue Carlesi – partecipi a manifestazioni internazionali, affinché si possa comunicare in tutto il mondo l’importanza che buon cibo e buon vino hanno per una vita sana ed equilibrata. Una tesi che si addice perfettamente all’evento sportivo di Madrid”.
E Madrid sarà un’ottima vetrina per le nostre eccellenze. Come dimostra la ricerca che Iri Infoscan ha elaborato per Vinitaly 2010, nonostante la crisi economica, i mercati esteri si aprono al vino italiano: proprio la Spagna nel 2009 ha aumentato del 21% la vendita nei supermercati di vini bianchi italiani, contro una flessione del 31% di quelli francesi.