AMIATA. Il vino Doc prodotto alle pendici del monte Amiata è stato scelto per le degustazioni durante l’annuale edizione del Premio (Roma 5-7 maggio). Il Cinema Italiano, in occasione del Premio David di Donatello, brinderà col Montecucco.
Da quest’anno infatti la Doc toscana è stata scelta come partner unico dell’evento che, dal 5 al 7 maggio, riunirà attori, registi e addetti del settore presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma.
Oltre 200 giornalisti, provenienti da tutto il mondo, insieme al gotha delle maestranze cinematografiche italiane e internazionali, avranno la possibilità di degustare, tra un film e l'altro, il grande Sangiovese prodotto alle pendici dell’Amiata. “Non è soltanto un’azione di marketing – sottolinea il presidente del Consorzio del Montecucco Doc, Claudio Tipa (in foto) – ci piaceva molto l'idea di associare il nostro vino al grande cinema italiano. Ambedue rappresentano passione, storia, impegno, creatività ed eccellenza. L'intenzione del Consorzio del Montecucco Doc è quella di legare sempre di più la sua immagine a eventi culturali di altissimo livello”. Il Montecucco Doc è una denominazione che prevede quattro tipologie (rosso, sangiovese, bianco e vermentino), vinificate con cura nei sette comuni di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna eSeggiano. Viene prodotto con uve coltivate nella fascia collinare tra i 150 e i 400 metri sul livello del mare.
Roberto Cappelli