Puerto Seguro e Difezi organizzano l'iniziativa con Cras
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1350411473594.jpg)
SIENA. E’ stato presentato questa mattina (16 ottobre) il programma della Giornata della Cooperazione Internazionale, organizzata per il 19 ottobre prossimo a Sovicille dalle associazioni Puerto Seguro Onlus (la onlus dei dipendenti di Banca Cras) e Difezi (Associazione di volontariato i cui membri sono studenti e lavoratori togolesi residenti a Siena), con la collaborazione di Banca Cras e il patrocinio del Comune di Sovicille e della Provincia di Siena.
In merito all’iniziativa è intervenuto con una lettera il ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi. “Occorre far conoscere questa Italia che poco fa notizia, solidale, cooperante, attenta alle esigenza dei meno fortunati e creare una cultura della cooperazione: iniziative come la vostra sono importanti proprio per far divenire la cooperazione più familiare. Anche se giovane, la vostra associazione dimostra, così, il desiderio di voler essere protagonista della comunità e del suo sviluppo”.
Obiettivo della giornata della cooperazione è di sensibilizzare ed informare il pubblico sulle potenzialità della cooperazione in senso vasto, espresse da molte associazioni operanti nel territorio senese, ed in modo particolare per raccogliere fondi per la ristrutturazione di un complesso scolastico nel villaggio di Komah 1 a Sokodè, nella regione centrale del Togo.
“La scuola è stata costruita nel 1955 e mai ristrutturata – hanno detto Abdul e Selim dell’Associazione Difezi -: quando è la stagione delle piogge i 400 bambini della scuola elementare non possono frequentarla perché è inagibile, quando è la stagione secca è troppo caldo per stare sotto quelle lamiere. In questi casi gli studenti stanno a casa o vengono indirizzati ad un’altra scuola che dista 10 km. E’ nostro dovere aiutarli e siamo felici di aver trovato la collaborazione della Puerto Seguro Onlus”.
“La nostra associazione prende il nome da un villaggio del Togo nel quale abbiamo avviato il primo progetto di cooperazione internazionale – ha spiegato il presidente della Puerto Seguro Onlus Stefano Lepri -, ma oltre a sostenere progetti di co-sviluppo nel terzo mondo siamo molto attenti anche alle esigenze locali: abbiamo dato vita a tre progetti nell’arco di pochi mesi proprio per sostenere l’attività di associazioni del territorio che si occupano delle fasce più deboli della società. E’ il nostro modo di interpretare i valori cooperativi al di là dell’ambito lavorativo”.
“In un mondo che tende ad omologare tutto – ha commentato il direttore generale di Banca Cras Umberto Giubboni – sapere che i dipendenti di una banca si impegnano personalmente ed in modo concreto a trasferire i principi cooperativi in un ambito più ambio di quello aziendale, ci fa percepire come il credito cooperativo possa produrre valore ma anche valori. Sono bene felice del supporto delle istituzioni: con la sinergia si mette un nuovo tassello ad un mosaico che porta alla crescita del territorio e del mondo”.
“La cooperazione genera cooperazione – ha sottolineato il sindaco di Sovicille Alessandro Masi – : nel momento in cui ci ritroviamo per sostenere il diritto allo studio di giovani togolesi, siamo anche vicini all’inaugurazione del nuovo asilo nido di Sovicille: due storie parallele che raccontano l’attenzione posta alla crescita dei giovani”.
“Ci sono due modi per costruire le relazioni: o con la competizione o la cooperazione – ha detto l’assessore provinciale della cooperazione Gabriele Berni – : la crisi ci porta a ribaltare l’agenda delle priorità e ad orientarci ad una cooperazione che è diversa rispetto al passato: oggi infatti si costruisce con l’impegno collettivo e con il rapporto diretto col territorio.
PROGRAMMA
Questa prima Giornaata della cooperazione internazionale prevede una conferenza (ore 17,30 Auditorium Banca Cras) intitolata “COOPERAZIONE, IL MONDO DI CASA NOSTRA” alla quale parteciperanno Matteo Passini, presidente di Coopermondo, la Onlus di Confcooperative e Marco Marcocci, presidente di Migranti e Banche ed esperto di finanza islamica. Al termine della conferenza saranno consegnate alle associazioni “Casa famiglia Giovanni XXIII” di Siena, “Croce Verde” di Chianciano Terme e “Comunità di Sant’Egidio” di Livorno le SCHOOL BOX contenenti il materiale scolastico che i dipendenti di Banca Cras hanno raccolto per destinarlo a studenti che appartengono a famiglie in difficoltà. Durante la conferenza si svolgerà un laboratorio per i bambini. Infine la cena etnica di beneficenza con menu togolese aperta a tutti (Circolo Arci Sovicille, ore 20) e musica tribal house con percussioni live.