La manifestazione organizzata dall’associazione “Amici delle Chianina” in collaborazione con il Comune di Sinalunga e inserita nell’ambito della Settimana dei Vini dell’Enoteca Italiana rappresenta una straordinaria occasione per conoscere la storia, le caratteristiche e gli impieghi della razza bovina più celebre al mondo, la chianina.
A questo splendido animale, simbolo del nostro territorio, saranno dedicati convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali. Tutte le degustazioni e gli appuntamenti culinari avranno come regina della tavola la carne chianina IGP, certificata dal “Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” che collabora all’evento.
Momenti importanti della manifestazione saranno “Degna di… note” appuntamento con la grande musica in attesa di gustare la chianina, “La chianina non è solo bistecca” dimostrazione di taglio a cura dei maestri macellai delle province di Siena e Arezzo e la terza edizione del concorso di cucina “La Valle del Gigante Bianco” aperto a chef professionisti della Regione Toscana, a cura di Fic -Associazione Cuochi Senesi e Associazione Cuochi Aretini.
Da segnalare le degustazioni guidate “Itinerari diVini” alla scoperta dei vini del territorio, a cura di Fisar, Delegazione Valdichiana in collaborazione con i Consorzi di Tutela, “Cafè della Valdichiana” salotto culturale, artistico e musicale con il pubblico protagonista e il “Salone della carne chianina Igp” in cui si darà dimostrazioni di taglio, preparazione di piatti, e degustazioni a tutti i partecipanti, giornalisti compresi. La degustazione, con presentazione tecnica della carne chianina Igp, è in programma alle ore 10 di domenica 30 maggio ed è a cura di Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Maestri Macellai delle Provincie di Siena e di Arezzo, F.I.C. Associazione Cuochi Senesi, Associazione Cuochi Arezzo e in collaborazione con Qualivita.
Per apprezzare la bontà della chianina ci saranno poi appuntamenti come le cene “Chianina in tavola”, le “Degustazioni guidate di carne chianina Igp”, “L’osteria della chianina” e il “Cibo di chianina per strada”, un modo veloce e originale per gustarla. Per partecipare a “Chianina in tavola” e le “Degustazioni di carne chianina IGP” è indispensabile la prenotazione al numero 333 7287320 entro il 24 maggio.
Le novità di questa edizione saranno la rievocazione storica di un matrimonio contadino con tanto di carro trainato da buoi, “La grande Disfida della Chianina”, cooking show tra chef e macellai delle province di Siena e di Arezzo, condotto da Alex Revelli e “Chianinart”, artisti in piazza che dipingeranno in estemporanea sagome di tori chianini.
Momenti dedicati ai più piccoli saranno il Minibasket in piazza, “Colora la chianina”, i giochi dimenticati, la merenda come si faceva una volta e le mostre di animali.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito <www.lavalledelgigantebianco.it oppure contattare l’Associazione “Amici della Chianina” all’indirizzo di posta elettronica <info@amicidellachianina.it