"Un'iniziativa di scambio e conoscenza per tutto il volontariato!
“La conferenza organizzata con la partnership della Fondazione FORTES – Scuola di Alta Formazione per il Terzo Settore e grazie all?ospitalità dell?Università di Siena è stata l?occasione per un confronto culturale di altissimo livello. Le sessioni plenarie e le oltre 70 sessioni parallele, alle quali si sono aggiunti gli 11 workshop italiani, hanno offerto ai partecipanti una panoramica internazionale degli studi e della ricerca in corso, dando la possibilità di uno scambio e di un arricchimento culturale”. Così Andrea Volterrani, presidente della Fondazione Fortes. Grande soddisfazione anche da parte dei rappresentanti dei soci fondatori della Fondazione Fortes: La Provincia di Siena, La Fondazione Monte dei Paschi e il Cesvot.
“Avere ospitato a Siena la X Conferenza internazionale sul Terzo Settore – afferma l’assessore provinciale al welfare, formazione e lavoro Simonetta Pellegrini – è stata una grande opportunità per la città di Siena e per la provincia: dal punto di vista culturale e scientifico, per l’alta qualità del dibattito che, durante il congresso, ha coinvolto moltissimi studiosi stranieri, e dal punto di vista della promozione del territorio, la cui offerta di accoglienza è stata molto apprezzata e costituisce un biglietto da visita per il futuro. I laboratori di discussione collaterali alla conferenza, poi – aggiunge Pellegrini – hanno coinvolto molti esponenti di rilievo del tessuto economico e del terzo settore locale, dal dibattito sulle azioni per il welfare di grandi aziende del nostro territorio ai temi del volontariato e della cooperazione sociale fino al percorso per Siena capitale della cultura. Il successo di questo evento internazionale, oltre naturalmente a ForTes e ai suoi soci fondatori, va riconosciuto anche al grande impegno del terzo settore senese, che ha allestito la Cittadella della solidarietà nel prato di S. Agostino, e ha collaborato per una calda accoglienza degli ospiti, italiani e stranieri”.
“La X Conferenza internionale sul Terzo Settore che si è tenuta a Siena in questi giorni ? rileva il presidente della Fondazione Mps, Gabriello Mancini – si è confermata evento di grande respiro internazionale e, attraverso gli importanti contributi che sono venuti nel corso dei lavori sia della conferenza stessa che negli appuntamenti collaterali, ha gettato una base importante per nuove sfide. A nome della Fondazione Mps non posso, quindi, che esprimere soddisfazione per i risultati e per aver creduto, dando il nostro sostegno, a questa iniziativa organizzata da Fortes, di cui siamo tra i soci fondatori. Ancora una volta la nostra città ha mostrato tutta la sua capacità di essere al centro di appuntamenti di grande livello e che il volontariato rappresenta una realtà veramente forte e caratterizzante della nostra comunità”.