ABBADIA SAN SALVATORE. Si avvia a conclusione il programma di riqualificazione del centro storico di Abbadia San Salvatore, che sta dando un nuovo volto alla parte più vecchia del capoluogo badengo. Nei prossimi giorni, infatti, saranno chiuse al traffico Via Garibaldi, Via S.Angelo e Via F.Neri, al fine di consentire la realizzazione di alcune opere di rifinitura.
"Il centro storico di Abbadia San Salvatore – spiega il sindaco, Lorenzo Avanzati – sta assumendo una nuova veste grazie ad un programma articolato di interventi che ha riqualificato e valorizzato molti angoli caratteristici del borgo con risultati più che soddisfacenti. Il progetto è stato interamente realizzato dall'ufficio tecnico comunale e ha potuto contare su un contributo importante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Nella realizzazione degli interventi di rifacimento dei sottoservizi, poi, sono stati determinanti le collaborazioni con Intesa e Acquedotto del Fiora".
"Gli interventi – aggiunge Avanzati entrando nel dettaglio dei lavori svolti – hanno permesso di recuperare per buona parte il selciato originale e di rinnovare tutta la rete dei sottoservizi, quali gas, fognature bianche e nere e acquedotto. Via Garibaldi, Piazza del Mercato, Via Maraghini e Piazza S. Croce sono già state completate, per una spesa complessiva di circa 1 milione e 500mila euro. Le opere di rifinitura previste nei prossimi giorni, invece, chiuderanno gli interventi del secondo lotto, costati oltre un milione di euro, che hanno interessato anche la Castellina, una delle parti più antiche del centro storico badengo e punto di forza di tutto il borgo. Al momento, inoltre, sono in corso anche i lavori per sostituire l'illuminazione pubblica con nuove lanterne, appositamente realizzate, che saranno uguali a quelle originali e che daranno un tocco più autentico al centro storico badengo".