“Il bilancio del 2008 di Colgirandola – ha affermato Marco Iozzi, presidente di Colgirandola – è positivo in termini di eventi e di iniziative promosse e ha visto crescere ulteriormente questo soggetto, nato nel 2005 per riunire gli operatori economici della città, sostenere le attività aderenti e valorizzare la rete commerciale e di servizi presenti a Colle di Val d’Elsa. A settembre Colgirandola è sbarcato anche su Internet con un sito dinamico, ricco di contenuti e di aggiornamenti sulle opportunità e le agevolazioni per gli operatori, sugli eventi organizzati in città e su tutto quello che riguarda la vita quotidiana del centro commerciale naturale”
“Il programma di lavoro del centro commerciale naturale – ha aggiunto Iozzi – è molto articolato e ruota attorno a elementi come la formazione per gli operatori, che rappresenta uno stimolo alla crescita dell’offerta commerciale della città; le agevolazioni per locazioni e compravendita di fondi commerciali e attività miste; il sostegno all’apertura di nuove imprese e alla riqualificazione di quelle esistenti con agevolazioni e progetti coordinati per insegne, tendaggi e altri elementi di arredo urbano; il cofinanziamento su progetti integrati di area; la ricerca di finanziamenti e l’implementazione di accordi con studi professionali, enti pubblici e privati che possano offrire condizioni finanziarie e contrattuali vantaggiose a coloro che hanno aderito a Colgirandola. Questi elementi saranno mantenuti anche per il 2009 con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il centro commerciale naturale. Il bilancio preventivo è di circa 107mila euro, ma stiamo seguendo i bandi regionali e di altre istituzioni per cercare di raccogliere maggiori finanziamenti”.
“Un altro elemento che svilupperemo nel corso del 2009 – ha aggiunto Marco Mucciarelli, coordinatore di Colgirandola – è una programmazione di area insieme ai centri commerciali naturali di Poggibonsi, Casole d’Elsa e Radicondoli. Abbiamo già iniziato a lavorare in tal senso con il programma pubblicitario e vogliamo sviluppare ulteriormente il sistema di area per ottimizzare le risorse e razionalizzare le attività di valorizzazione territoriale. Accanto a questo, occorre continuare a rafforzare la struttura di Colgirandola e la sua identità come centro commerciale naturale e come strumento ricco di opportunità per gli operatori, i veri protagonisti della rivitalizzazione commerciale della città sostenuti dall’amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria”.