Ospite della presentazione il Sindaco di Siena, Bruno Valentini
SIENA. Mercoledì (11 giugno) alle ore 17.30 presso la Sala Storica della Biblioteca comunale degli Intronati (V. della Sapienza, 5), David Allegranti presenterà il volume “The Boy – Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia” (Marsilio). Introdurrà l’incontro Roberto Barzanti, presidente del Cda della Biblioteca. Modererà Paolo Ermini, direttore del “Corriere Fiorentino”. Ospite della presentazione il Sindaco di Siena, Bruno Valentini.
Chi è davvero Matteo Renzi? Quali sono le idee che ne hanno ispirato fin da ragazzo l’impegno politico? E come sceglie i collaboratori più vicini ? Si propone di individuare un ceto dirigente all’altezza delle sfide o preferisce circondarsi di amici fidati? Soprattutto: dove vuole arrivare con il suo progetto di cambiamento dell’Italia?
David Allegranti, un giornalista che l’ha conosciuto e lo conosce bene, ha scritto una biografia che è narrazione e inchiesta. Racconta la formazione di un ragazzo tra liceo e impegno associativo, descrive le tappe di un’ascesa quanto meno sorprendente, anche alla luce del fresco successo alle recenti elezioni Europee.
The Boy – Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia, edito da Marsilio, è uno svelto ritratto giornalistico in presa diretta nel quale la viva voce dei protagonisti si alterna a interviste e indiscrezioni. “L’Europa dell’ideologia – ha scritto Sergio Fabbrini – è stata sostituita dall’Europa dell’immagine. L’ascesa dei leader si è intrecciata con il ridimensionamento dei partiti, divenuti sempre più organizzazioni di eletti piuttosto che di elettori”.
In tempi di accentuata personalizzazione della politica, tentar di capire come si è formata una leadership e come è stato costruito tanto rapidamente un consenso così massiccio è un esercizio utile per chiunque voglia leggere criticamente il presente in cui viviamo.
Nota biografica
David Allegranti (Firenze, 1984) scrive sul “Corriere Fiorentino” – quotidiano del quale è redattore – su “Panorama”, “Europa”, “Il Post” e “Huffington Post”. Su Matteo Renzi ha già scritto un altro libro (“Matteo Renzi. Il rottamatore del Pd”, Vallecchi). Ora torna sul tema aggiornandolo e offrendo materiali, spunti, episodi che aiutino a esaminarlo più a fondo.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}