di Augusto Mattioli
SIENA. Il fotografo senese Federico Pacini, con il suo libro sulle forme architettoniche di Siena, dal titolo 00001735.tif, (edito da Protagon di Colle Vald’Elsa (Siena), patrocinato e realizzato con il contributo di Provincia di Siena, Comune di Siena con il sostegno dell’ordine degli architetti della provincia di Siena con l’introduzione dell’architetto Augusto Mazzini), ha raggiunto il secondo posto, per la categoria dei libri fotografici, con menzione d’onore agli IPA Lucie Awards international photography awards con premiazione il prossimo 19 ottobre al Lincoln centre of New york.
Il libro è stato selezionato tra i quindici libri di fotografia più meritevoli editi nel 2008 nel mondo classificandosi secondo nella categoria other book prof, con menzione d’onore. Il premio ha cadenza annuale e riguarda la fotografia in tutti gli ambiti ed considerato sottolinea lo stesso Pacini “uno dei migliori se non il massimo riconoscimento al mondo, unico nel suo genere”.
Nel concorso di quest’anno Federico Pacini è insieme a grandi nomi della fotografia contemporanea mondiale. Tra questi Nadav Kander che per "Obama's People" ,’editoriale Times ha fotografato il nuovo presidente degli gli Stati Uniti e il suo staff ha ricevuto il primo premio per l’editoriale dell’anno, Timothy Greenfield-Sanders, David Zimmerman, Sebastian Copeland. La premiazione si terrà il prossimo 19 ottobre al Lincoln center of New york.