SAN GIMIGNANO. Regolamento urbanistico, la parola passa ai cittadini. Dopo l’adozione in consiglio comunale inizia ora la fase della conoscenza e della partecipazione diretta della comunità.
Mercoledì (11 marzo), infatti, il più importante atto legislativo per il futuro del territorio sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. Da questa data, e per 45 giorni successivi, tutti i cittadini in forma singola e associata potranno presentare le proprie osservazioni chiedendo la modifica o l’integrazione dei contenuti. Per presentare le osservazioni l’amministrazione comunale ha predisposto degli appositi moduli ritirabili presso l’Ufficio Urbanistica del Comune oppure scaricabili sul sito istituzionale <www.comune.sangimignano.si.it dove è possibile consultare anche l’intero Regolamento.
Per favorire una corretta conoscenza dei contenuti del Regolamento Urbanistico l’amministrazione comunale ha inoltre intrapreso una serie di iniziative mirate ad un’ampia comunicazione. Sarà infatti inviato a tutte le famiglie, in allegato al “Sindaco Informa” un opuscolo di 32 pagine nel quale sono riassunte le principali scelte contenute nel Regolamento corredate anche di estratti cartografici. A richiesta inoltre è possibile avere una copia del Regolamento su supporto digitale con un contributo di 20 euro. Da mercoledì 11 marzo, infine, è allestito presso il Palazzo della Cancelleria/Ufficio Urbanistica (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 15 alle 18) un punto di consultazione nel quale sono in visione tutte le carte tematiche, le schede del patrimonio edilizio rurale e l’intera normativa di riferimento anche tramite la consultazione on line attraverso una postazione computer predisposta.
Contattando il numero 0577 990344 tutti i cittadini possono prendere appuntamento per una consultazione degli elaborati da effettuare anche con l’ausilio di un architetto dell’Ufficio di Piano.