Chiese pievi e segreti sulle colline di Siena è il titolo del lavoro della scrittrice e giornalista senese
SOVICILLE. Nuova presentazione del libro di Annalisa Coppolaro “Chiese pievi e segreti sulle colline di Siena”, domani (28 settembre) alle ore 17.30 presso il Comune di Sovicille.
Il libro edito dal Leccio (2013) in versione bilingue italiano-inglese con le foto di Goran Soderberg e le cartine di Lorenzo Anselmi, e con le prefazioni di Duccio Balestracci e Massimo Biliorsi, verrà presentato presso il Comune nella Sala Rosa con la presenza del sindaco di Sovicille Alessandro Masi, l’assessore alla cultura di Murlo Emilio Giuggioli, la scrittrice Viola Zalaffi e il presidente dell’Associazione Idilio dell’Era Francesco Rossi. Seguirà un aperitivo jazz.
Il libro è un itinerario tra 18 chiese misteriose della provincia di Siena, tra cui alcune proprio del Comune di Sovicille, poi Monteroni, Murlo, San Quirico, Casole d’Elsa, Buonconvento e la stessa Siena, e narra sia la storia degli edifici sacri a partire dalla loro fondazione, sia storie particolari e spesso sconosciute legate alle stesse chiese, muovendosi tra le figure di alcune potenti nobili della zona con una vita molto contrastata ed episodi storici quali l’avvelenamento di Arrigo VII di Lussemburgo di cui ricorre il 700 esimo della scomparsa , un fatto mai spiegato del tutto. E poi ancora leggende come quella della Sposa bambina di Ville di Corsano o dello spettro di Donosdeo Malavolti a Crevole, delle sinistre apparizioni presso alcune delle chiese stesse, e molto altro ancora.
La presentazione del libro della nostra Annalisa di sabato è organizzata dal Comune di Sovicille. Sarà presente l’autrice; a seguire un aperitivo musicale con il Nowell Duo con brani al flauto traverso e tastiera scelti tra i classici del jazz.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}