Appuntamento alla vasca termale con i protagonisti
SAN QUIRICO D’ORCIA. Ad aprire gli incontri d’autore attorno alla vasca termale di Bagno Vignoni oggi (14 settembre) alle 15 sarà la scrittrice Barbara Athanassiadis che racconterà “Un anno in Toscana” (EmmeTi), un Grand Tour attraverso lo sguardo non degli europei del nord ma di una viaggiatrice greca che ripercorre il viaggio dei suoi antenati bizantini, rivelando anche agli italiani aspetti inediti del carattere nazionale. Alle 16 sarà Elvio Calderoni a presentare il suo romanzo d’esordio “Lasciamisenzafiato” (Miraggi Edizioni), pagine che raccontano le vicende di cinque protagonisti, Clara, Alessandro, Irene, Federico e Barnaba, che, coincidenza dopo coincidenza, sfiorano e si ritrovano catapultati l’uno nelle vite degli altri in un intreccio di emozioni, promesse non mantenute e rapporti instabili che rendono vivida e appassionante una vicenda di per sé banale come può essere una crisi prematrimoniale. Primo romanzo di una trilogia fantasy dal titolo “Inferno” (Fabbri Editore) è quello di Francesco Gungui che porterà a Bagno Vignoni il suo ultimo lavoro per raccontare una città costruita in modo da ricalcare l’Inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi: gli ingranaggi infernali si stringono senza pietà attorno ai prigionieri che spesso muoiono prima di terminare la pena. Un posto dove nessuno sceglierebbe di andare volontariamente, tranne Alec, un giovane cresciuto nella parte sbagliata del mondo. Alle 18 il giornalista de Il Corriere della SeraSergio Rizzo parlerà della “Razza stracciona” (Rizzoli), fatta di intrecci pericolosi tra banche, fondazioni, assicurazioni e poteri pubblici locali e nazionali, connivenze tra controllori e controllati, meccanismi di selezione che premiano familiari e amici indipendentemente da meriti e capacità, una concezione distorta dell’impresa, incompatibile con le regole del capitalismo evoluto e moderno. Un romanzo horror in forma di inchiesta che descrive i vizi della economia e della società italiana.
Dall’horror al noir in salsa toscana sullo sfondo della provincia e di una famiglia borghese con “La notte alle mie spalle” di Giampaolo Simi (Edizioni E/O) che alle 21,30 racconterà la vita impeccabile di Furio Guerri, marito e padre premuroso, rappresentante di una grande tipografia. Uno con le idee chiare, uno che sa ispirare fiducia. Eppure due volte alla settimana è lì, su una panchina, a guardare di nascosto le ragazzine di una scuola superiore.
A concludere il calendario degli incontri letterari sarà lo scrittore Sandrone Dazieri (ore 22,30) nella veste di sceneggiatore che rivelerà i segreti delle fiction e dei film più celebri da “Squadra antimafia” a “Intelligence” passando per “La cura del gorilla”.