![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288172724078.jpg)
POGGIBONSI. Un bonus sociale per accedere ai contributi per la fornitura di energia elettrica. C'è tempo fino al 30 aprile per presentare richiesta per beneficiare di un regime di compensazione della spesa sostenuta per l'energia.
Hanno diritto al bonus, retroattivo per tutto il 2008, i cittadini con reddito Isee pari o inferiore a 7.500 euro. Il bonus è previsto anche in casi di famiglie numerose (il limite Isee sale a 20.000 euro in caso di 4 o più figli a carico) e in casi di grave malattia quando in famiglia è presente una persona costretta ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. In questi casi occorre presentare un apposito certificato ASL (o autocertificazione se l’utenza è inclusa negli elenchi delle forniture non interrompibili) su moduli scaricabili sul sito www.sgate.anci.it oppure www.autorità.energia.it. I due bonus sono cumulabili.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di fornire un aiuto ai cittadini economicamente svantaggiati o in gravi condizioni di salute. Con l’emanazione dei decreti attuativi il sistema è divenuto operativo da gennaio 2009.
La domanda e i documenti devono essere presentati presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. La domanda e i documenti si presentano presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Poggibonsi.