Un anno pieno di impegni, quello appena trascorso, con esibizioni anche fuori regione
POGGIBONSI. Concerto di chiusura della stagione 2011/2012 per il coro cittadino “Giuliano del Chiaro”.
Lunedì (25 giugno) alle 21,30 nella piazza del Poggiarello (area ex Viti) nel centro storico di Poggibonsi, in collaborazione con la Pro Loco, è in programma l’esibizione con cui l’ensemble vocale diretto dal Maestro Piero Lauria sigla l’intensa stagione che nei mesi scorsi ha visto il gruppo impegnato su molti fronti.
Non ultima la rassegna di cori “Città di Poggibonsi”, il tradizionale appuntamento di primavera con la musica vocale che quest’anno è giunto alla sua trentunesima edizione. L’iniziativa, che si è svolta presso la centralissima chiesa di San Lorenzo a Poggibonsi (a cura dell’Amministrazione comunale in collaborazione con il del Chiaro), ha ospitato cori toscani e nazionali.
Altro importante appuntamento è stato il festeggiamento dei quaranta anni di vita del coro, celebrati con un inedito ed applaudito concerto che ha visto il gruppo vocale accanto ad una orchestra classica.
Numerosi i concerti effettuati sia in città che in Toscana, oltre ad alcune date fuori regione.
“E’ stata una stagione molto intensa – spiega il presidente del coro Giuliano del Chiaro, Stefano Calabrese – con molti impegni, sia musicali che di carattere associativo, ma molte e altrettanto intense sono state le soddisfazioni ricevute. Un grazie al Maestro Piero Lauria e a tutti i coristi per il loro impegno e la loro costanza. Adesso guardiamo alla nuova stagione (2012/2013) con la solita voglia di fare, all’insegna della musica vocale, con un occhio di riguardo ai repertori e alla qualità. Come sempre invitiamo i cittadini ad entrare a far parte del coro, per vivere una esperienza culturale davvero entusiasmante”.
IL CORO – Il Coro Giuliano Del Chiaro, formato oggi da circa 20 elementi, è nato nel 1971 in seno alla locale Misericordia, per poi diventare un’entità autonoma. A dirigerlo era il Maestro Enzo Conti. In origine il repertorio era composto quasi esclusivamente da brani folkloristici toscani, poi gradualmente il coro ha intrapreso lo studio della polifonia classica dal cinquecento ad oggi grazie al prezioso apporto del Maestro Antonio Morelli. Al Maestro Morelli sono succeduti i Maestri Franco Zingoni, Marta Giachi e, dal 1998, Piero Lauria. L’attuale repertorio include così la polifonia sacra e profana dal XVI secolo ai giorni nostri. Il coro ha partecipato a numerose rassegne corali in tutta Italia (Bormio, Volterra, Pesaro, Milano, Firenze, Perugia e tante altre) e all’estero (Francia, Svizzera, Slovenia, Repubblica Ceca), ospitando anche un coro di Brasilia nell’ambito di uno scambio culturale. Fra gli impegni importanti vanno ricordati l’esecuzione in prima assoluta di un brano del suo attuale direttore (“Scena II: delitto esemplare” per voce solista e coro femminile, 1999) presso la Sala del Buonumore a Firenze, e il concerto nel Duomo di Palestrina, città natale del grande Giovanni Pierluigi, su invito del Centro studi Palestriniani (2002). Nel marzo 2003 è stato selezionato fra i cinque cori finalisti del V Concorso nazionale di Polifonia Sacra “San Tommaso d’Aquino” a Roccasecca (Frosinone).