SIENA. E' stato presentato questa mattina (11 settembre) nell'aula magna storica dell'Università di Siena il nuovo corso di laurea magistrale della facoltà di Farmacia in Pharmaceutical Biotechnology.
Alla presentazione sono intervenuti Silvano Focardi, rettore dell'Ateneo, Federico Corelli, preside della facoltà di Farmacia, Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena, Marco Parlangeli, direttore generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Aldo Tagliabue, in rappresentanza della Novartis Vaccini, Giovanni Gaviraghi, direttore generale di Siena Biotech, e Annalisa Santucci, presidente del comitato ordinatore del corso di laurea magistrale in Pharmaceutical Biotechnology.
Il corso di laurea magistrale in Pharmaceutical Biotechnology, i cui insegnamenti saranno tenuti in inglese, è una delle novità dell'offerta formativa 2009/2010 dell'Università di Siena.
L'istituzione del corso si inserisce nella tradizione senese delle biotecnologie (terapeutici, vaccini, diagnostici e biomateriali), che hanno una connotazione prettamente farmaceutica e connessa al territorio per la presenza di rilevanti realtà industriali biotecnologiche, tra l'altro coinvolte nelle attività formative del corso.
Il corso si propone di formare figure professionali specializzate con un'adeguata conoscenza e capacità di applicazione degli approcci, tecniche e metodologie nei diversi settori delle biotecnologie farmaceutiche, per la progettazione e la ottimizzazione di farmaci, cosmetici, diagnostici e vaccini.
Gli obiettivi del corso sono anche formulati in modo che il percorso formativo rispecchi al meglio le attività scientifiche di ricerca e sviluppo svolte dalle aziende e dagli enti locali, per garantire un rapido inserimento nel mondo del lavoro o per una successiva ed ulteriore qualificazione accademica.
Il percorso formativo è costituito da una fase caratterizzante, i cui obiettivi sono la conoscenza dei concetti e dei processi operativi che riguardano la progettazione, la produzione, il controllo e l'utilizzazione di prodotti biotecnologici per la terapia, la diagnosi e la cosmesi), ed è completato da una fase specifica, in forma di attività di ricerca sperimentale presso laboratori di ricerca qualificati.
L'insieme delle conoscenze e competenze acquisite durante le attività formative in aula ed in laboratorio ed integrate dall'attività di ricerca sperimentale, convergeranno nella formazione di una figura professionale altamente specializzata nel campo delle biotecnologie farmaceutiche in grado di operare, con funzione di elevata competenza e responsabilità, negli ambiti di ricerca, sviluppo e produzione di enti ed aziende pubbliche e private.
Il corso si avvale della collaborazione di Biosuma, Diesse Diagnostica Senese, Molteni Therapeutics, Novartis Vaccines and Diagnostics, Novartis Vaccines Institute for Global Health, Philogen, Siena Biotech, Sienabiografix, Toscana Life Sciences.
Gli insegnamenti verranno tenuti in inglese, favorendo l'ingresso di studenti stranieri, garantendo un elevato grado di internazionalizzazione del corso di laurea magistrale e fornendo anche al laureato magistrale uno strumento che gli permetta di avere il maggior numero di sbocchi professionali nel mercato del lavoro sia nazionale che internazionale, pubblico o privato.
Tutte le informazioni sul corso si trovano on line alla pagina web <www.farm.unisi.it/pharmabiotech/index_phb.php.