Silvia Roncucci, l'autrice, vive a Siena dove, dopo studi di storia dell'arte, lavora come guida turistica dal 2008
POGGIBONSI. Nuovo appuntamento con i libri e la letteratura a Poggibonsi. Venerdì (15 febbraio) alle 18 presso la libreria “Il mondo dei libri” (via Sardelli) sarà presente Silvia Roncucci per presentare il suo ultimo libro “Non tutto è da buttare” (0111 Edizioni). L’iniziativa è realizzata dalla libreria “Il mondo dei libri” in collaborazione con Radio3 Network e con il patrocinio del Comune. Introduce Claudia Giammaria di Radio 3 Network.
Il libro. “Non tutto è da buttare” ha come protagonista Giulia Bernardini. Dopo anni passati sui libri inseguendo il sogno di diventare una giurista in gonnella, Giulia Bernardini, studiosa stakanovista, è costretta da un ingiusto scherzo del destino ad abbandonare il mondo del diritto per quello delle agenzie di viaggio. Tra una gita per anziani alla cascata delle Marmore, un ritorno nella nativa Tuscia Viterbese, matrimoni e sparizioni misteriose, Giulia scoprirà una nuova via percorribile, uno sconosciuto senso di libertà e, inaspettatamente, un compagno di vita. L’ironia al femminile è l’elemento che fa da fil rouge al romanzo, dove linguaggio vivace, immagini buffe e osservazioni caustiche creano la trama di un brillante riciclo esistenziale.
L’autrice. Silvia Roncucci vive a Siena dove, dopo studi di storia dell’arte, lavora come guida turistica dal 2008. Grande fautrice dell’arte del “riciclo esistenziale”, nel 2012 ha pubblicato un libro per bambini “Etrus…chi?” (Pascal) e ha vinto il terzo premio del concorso Istmo di Marcellinara, sezione racconto inedito, con un testo dal titolo “Finchè la testa delle donne”. Collabora con riviste di cultura e collezionismo e attualmente sta curando un laboratorio di scrittura per ragazzi nell’ambito del progetto “Prime persone” (Corte dei Miracoli) che prevede la realizzazione di due audio-racconti.