Al Liceo di Parigi gli scritti raccolti in "Eduquer, résister"
MONTEPULCIANO. Giovedì 31 gennaio, alle 18.00, al Liceo italiano “Leonardo da Vinci” di Parigi (12, rue de Sédillot), per iniziativa della Dante Alighieri e dell’editore francese Christophe Carraud, lo scrittore Corrado Augias presenta una antologia di Piero Calamandrei intitolata “Eduquer, résister”, che raccoglie una serie di scritti e discorsi in difesa della Costituzione, della scuola pubblica e della resistenza, tuttora ampiamente circolanti nel dibattito politico italiano.
Saranno presenti anche la Presidente della Biblioteca Archivio di Montepulciano, Silvia Calamandrei, la ricercatrice Silvia Bertolotti, che ha curato la pubblicazione di una conferenza di Calamandrei sul patrimonio artistico italiano, anch’essa tradotta in Francia, e la studiosa Nadia Urbinati.
L’attenzione per il pensiero di Calamandrei cresce a livello europeo: in Francia, dopo la pubblicazione dell’ “Inventario della casa di campagna”, si annuncia l’edizione di “Fede nel diritto” mentre in Spagna è appena uscito il saggio “La costituzione inattuata”. Piero Calamandrei (1889 – 1956), giurista, intellettuale, componente dell’Assemblea Costituente e della Commissione per la Costituzione Italiana, ha soggiornato per lunghi periodi a Montepulciano, nel casale di proprietà della famiglia ed era molto legato a questa terra come dimostrano tanti suoi scritti. A Calamandrei è intitolata la Biblioteca – Archivio Storico di cui è Presidente la nipote Silvia.