Concerto
CHIANCIANO TERME. Dopo essere arrivato fra i top di Sanremo Social (col voto della giuria “pensante”) Carlo Barlozzo riappare in pubblico sabato sera 10 marzo al Teatro degli Arrischianti di Sarteano con un concerto suoni-voci-immagini dedicato alla “Festa della Donna” (ore 22, ingresso 5 euro, per le donne ingresso libero, info e prenotazioni 0578/265652, www.arrischianti.it). Il suo punto fermo è la “Meta”, un viaggio in tutte le sue sfaccettature, emozioni, scoperte e sconcerto, per conoscersi sempre meglio affinando il suo talento e continuare questo percorso musicale, artistico, sociale e umano senza farne un’ossessione di un labirinto.
Parliamo di questo suo ritorno sul palco col cantautore rock di Chianciano il quale ha preparato la nuova stagione con un viaggio in Kenia che ricorda con piacere.
Alla prima uscita dopo Sanremo Social, cosa presenta di nuovo?
“Questo concerto sarà una Meta Live studiata un po’ per le donne con dei pezzi che non ho mai fatto dal vivo, come ad esempio, “Io e Maria” di Paola Turci, un pezzo non molto conosciuto ma per me bellissimo o “Donna”, eseguito negli anni da molti artisti, tra cui Nicola Arigliano e il Quartetto Cetra. Stiamo preparando, io e il mio gruppo, anche un omaggio a Lucio Dalla, ma non voglio svelarvi altro”.
C’è anche una parte di spettacolo?
“Alterneremo il concerto con parentesi acustiche e il tutto sarà accompagnato ancora una volta da delle proiezioni, ma del tutto diverse da quelle dell’ultimo concerto di Montepulciano, studiate apposta per un’esibizione in teatro, cosa che faccio per la prima volta ma che sognavo da sempre”-
Come ha programmato questa stagione di svolta? Su cosa si concentra?
“Voglio continuare a portare in giro il concerto legato a questo primo disco, se possibile anche macinando più chilometri; nel frattempo nascono idee nuove, le selezioniamo, registriamo provini per un eventale secondo disco che, secondo me, per quello che sta uscendo fuori, sarà molto diverso, nelle musiche e anche nelle tematiche da “La Meta”. Ma non so ancora prevedere una data di uscita, e’ davvero prematuro”.
Come va l’album? e il videoclip?
“L’album sta andando bene, e anche il video ha molte visualizzazioni sul web. Ho persone che mi dicono che le mie canzoni le aiutano nella vita quotidiana facendole sognare, e questa è una cosa bellissima. Ricevo anche critiche sincere, cosa altrettanto utile e costruttiva. Anzi, quasi quasi mi interessano più le critiche dei complimenti per come sono fatto!
Procede la collaborazione con la sua band?
“Credo che la mia band – come dico sempre – sia uno dei punti forti di tutto questo progetto. Il legame, l’affiatamento, l’amicizia che si sono creati aiutano moltissimo e ci permettono arrivare alla meta essenziale per chi fa musica: il divertimento. Tutto questo senza dimenticarci che ho la possibilità e la fortuna di suonare con dei grandi professionisti. E si tratta di Diego Perugini: Chitarre, Basso;Igor Abbas: Chitarre; Alessandro Cristofori: Tastiere, Synth Bass, Basso Acustico; Gianluca Meconcelli: Batteria, Percussioni. Vi aspettiamo”.