Un contributo di 675.000 euro su un totale di spesa dell’opera prevista di un milione e 125mila Euro, ottenendo così il massimo importo possibile.
L’amministrazione senese ha presentato la domanda di contributo sul Piano Regionale di mobilità e logistica, sviluppo e completamento di interventi previsti dai piani urbani della mobilità (PUM). Un Piano che ha previsto finanziamenti ad hoc volti a sviluppare e completare interventi di mobilità complessiva. L’obiettivo regionale è infatti quello di raggiungere maggiore efficienza, sostenibilità ed economicità del sistema dei servizi di trasporto pubblico verso le principali aree urbane della Regione, ma anche migliorare la qualità offerta ai cittadini nonché raggiungere standard di accessibilità e di interscambio tra le varie componenti della rete dei servizi. Altro obiettivo, sistematizzare iniziative di razionalizzazione della rete di trasporto pubblico integrata in una visione complessiva della mobilità privata e pubblica.
"La realizzazione dell’autostazione – dice Fabio Minuti, assessore all’Urbanistica e Trasporti – risponde appieno a queste finalità che la Regione si è data a da cui sono nate le possibilità di finanziamento. La struttura di Via Lombardi, nel disegno urbano che stiamo mettendo in atto, completa il quadro delle opere infrastrutturali vicino alla Stazione. Rende dunque possibile un approdo diverso dei pullman e dunque delle persone che vengono sia da nord che da sud. Accessi da nord resi possibili con la strada Fiume. Accessi che troveranno nei bus di Piazza Stazione e nella risalita meccanizzata dell’Antiporto, in cui lavori procedono speditamente, i mezzi per raggiungere con facilità il centro. Dunque, autobus extraurbani, treno, bus urbano e risalita, parcheggio scambiatore della Stazione: sono cinque forme di mobilità che sempre più si integreranno in quella zona. Tutto con l’obiettivo di rendere più efficiente l’approdo a Siena e la circolazione in città".
Insieme alla realizzazione della nuova autostazione, cioè del terminal bus, il progetto grazie al Comune di Siena ha ottenuto il contributo regionale prevede la riqualificazione delle aree vicine alla Stazione per migliorare l’interscambio modale con il bus urbano trasporto pubblico cittadino.