Da ottobre a dicembre quattro trasmissioni di circa 50 minuti
SIENA. Gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana saranno in onda su Radio Vaticana da ottobre a dicembre in quattro trasmissioni sulla prestigiosa emittente radiofonica. L’idea di coinvolgere alcuni allievi dei corsi di perfezionamento nasce con lo scopo di garantire una vetrina internazionale a strumentisti di valore e a compositori emergenti. Infatti in ognuno dei quattro appuntamenti, che vengono messi in onda dall’emittente vaticana e offerti sul circuito mondiale EBU, è presente almeno un brano di musica contemporanea, in qualche caso in prima esecuzione assoluta. Il progetto è triennale e si ripeterà con la stessa formula nel 2012 e nel 2013. Entro dicembre, quindi, saranno realizzate quattro trasmissioni di circa 50 minuti ognuna, durante le quali i lavori eseguiti, sia quelli tratti dal repertorio tradizionale sia quelli contemporanei, verranno sviscerati nei loro dettagli dagli stessi esecutori stimolati dal conduttore Marco Di Battista e da Marcello Filotei, che ha curato la direzione artistica del progetto assieme ad Aldo Bennici, direttore artistico dell’Accademia Chigiana di Siena, e a Stefano Corato, responsabile dei programmi musicali di Radio Vaticana.
In questo primo anno sono chiamati ad esibirsi il clarinettista Giovanni Punzi, allievo di Alessandro Carbonare, il Trio Bettinelli, allievo di Günter Pichler del Quartetto Alban Berg, il violista Daniel Palmizio, allievo di Bruno Giuranna, e Laura Marzadori, allieva di Salvatore Accardo, che suona insieme alla pianista Francesca Leonardi, allieva di Joaquin Achucarro. In due appuntamenti è al pianoforte Monaldo Braconi, attualmente collaboratore di Alessandro Carbonare nel corso di clarinetto e in passato allievo chigiano al corso di Michele Campanella.
Il primo concerto è stato trasmesso il 4 ottobre e ha visto Giovanni Punzi (clarinetto) e Monaldo Braconi (pianoforte) impegnati nella Sonata op. 120 n. 1 di Brahms, nella Rapsodia per clarinetto e pianoforte di Debussy e nei Fotogrammi per pianoforte solo di Perocco.