Dopo aver fatto tappa a Roma e Firenze, il viaggio alla ricerca di capolavori poco noti o sconosciuti giunge a Napoli
SAN GIMIGNANO. Quarto e ultimo appuntamento alla III edizione del “Festival Barocco di San Gimignano” organizzato dall’Accademia dei Leggieri, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed i patrocini di Comune di San Gimignano, Provincia di Siena e Regione Toscana. Dopo aver fatto tappa a Roma e Firenze, il viaggio alla ricerca di capolavori poco noti o sconosciuti giunge a Napoli, vero scrigno di tesori musicali lungo tre secoli di storia.
Domenica (2 ottobre), alle ore 18, al Teatro dei Leggieri di San Gimignano, il “B.C. Ensemble” composto da Giulia Eletta Breschi, flauto dolce, Alessia Pazzaglia e Silvia Caini, violini, Leonardo Bortolotto, viola da gamba e Umberto Cerini, cembalo, presenteranno un programma di musiche napoletane con opere di Alessandro Scarlatti, Andrea Falconiero e Francesco Mancini, tutti autori vissuti fra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo.
Se la scuola napoletana viene forse ricordata più per la musica vocale, tanto più che è qui che nasce l’opera buffa, anche in ambito strumentale troviamo tuttavia molti lavori di altissimo valore artistico: sonate e concerti (come quelli per flauto e archi di Mancini e di Scarlatti), balli, danze, musica di circostanza (singolare è la raccolta di canzone, sinfonie, fantasie, capricci, brandi, correnti, gagliarde, alemane, volte da sonarsi con diversi stromenti del Falconiero) spesso composti per soddisfare le numerose committenze dei reggenti spagnoli di quel tempo. Dello stile proprio della scuola napoletana sono facilmente riconoscibili la freschezza melodica, l’uso di armonie particolari così come di ritmi di danze originarie dell’area mediterranena, facendo di Napoli un vero e proprio punto di riferimento in ambito internazionale nell’arco di circa tre secoli di storia.
Tutte le informazioni su www.accademiadeileggieri.org.
I biglietti, al prezzo di 10 Euro l’intero e 8 Euro il ridotto, sono anche in prevendita presso l’ufficio Pro-Loco di San Gimignano, in piazza del Duomo, tel. 0577940008, oppure si possono acquistare a partire da un’ora prima dell’inizio del concerto presso la biglietteria del Teatro.