MONTERIGGIONI. E’arrivato già all’ultimo piano il cantiere del Palazzo dell’Accoglienza di Monteriggioni, il complesso che ospiterà 54 appartamenti da affittare a canone concordato, un centro diurno per anziani e la nuova sede della Misericordia. Un’opera importante ed unica nella sua concezione che costerà circa 6 milioni di euro e che è stata appaltata da Siena Casa spa, l’agenzia pubblica dei Comuni della provincia di Siena per le politiche abitative.
Il costo dell’investimento verrà ripartito fra la Fondazione Montepaschi, il Comune di Monteriggioni e Siena Casa attraverso un mutuo che verrà rimborsato grazie alla riscossione degli affitti, stabiliti nella cifra di 4 euro al metro quadrato. Il complesso è in costruzione nei pressi della Stazione Ferroviaria di Castellina Scalo, in un’area acquisita gratuitamente dal Comune.
“Siamo finalmente vicini al traguardo – dicono dal Comune – perché i lavori stanno procedendo secondo il crono- programma stabilito. La varie funzioni previste (le case da affittare, gli alloggi per gli anziani, il centro diurno, la sede della Misericordia, una piazzetta interna) ruotano intorno ad un’idea innovativa di inclusione sociale ed alla volontà di aumentare il patrimonio residenziale pubblico”.
Gli appartamenti in parte saranno destinate agli anziani di Monteriggioni ed in parte alle altre famiglie dell’area senese. Al bando di assegnazione per queste ultime potranno infatti partecipare i residenti dei sei comuni che compongono il cosiddetto SMAS (schema metropolitano di area senese) e cioè: Siena, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Monteroni, Monteriggioni e Sovicille. Monteriggioni è stato il primo Comune a consegnare agli assegnatari le chiavi delle 12 case in affitto a canone concordato e fra pochi mesi potrà soddisfare le domande rimaste inevase. Anche la Misericordia di Castellina Scalo attende la nuova sede per poter allargare attività di assistenza sociale che già sono state messe in campo, soprattutto da quando il Comune ha ritirato la delega del sociale alla ASL, affidando molte funzioni alle associazioni del territorio, che hanno accolto con entusiasmo e progettualità questa nuova sfida.