Purtroppo, sono stati giorni segnati dal grave lutto per la tragica scomparsa dei giovani militari impegnati in Afghanistan.
Con le Istituzioni locali il neo Prefetto di Siena ha avviato un intenso rapporto di lavoro e di collaborazione, grazie al quale ha potuto conoscere le principali peculiarità di questa splendida terra e, al contempo, le problematiche presenti nel territorio.
E’ stato quotidiano il confronto con i vertici delle forze di polizia, formalizzato in periodiche riunioni tecniche di coordinamento e in una prima seduta del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, nella quale sono state affrontate numerose ed importanti questioni.
Particolare attenzione è stata riservata alle autonomie territoriali. Per conoscere da vicino le realtà locali, il Prefetto si è già recata presso alcuni Comuni della provincia nel quadro di una serie di visite istituzionali che intende completare entro l’anno. Costante e preziosa è stata la collaborazione con l’amministrazione provinciale e il Comune capoluogo.
Significativi sono stati, anche, i contatti con le associazioni rappresentative delle categorie sociali, del mondo imprenditoriale e dei lavoratori. In questo ambito, fin dai primi giorni, la dr.ssa Pantalone ha seguito attentamente e monitorato, a tutela del lavoro, la situazione dell’azienda Vannini di Castellina Scalo.
Uno speciale apprezzamento va altresì agli incontri e alle occasioni di festa che il mondo delle Contrade ha saputo offrirle.
Il Prefetto Pantalone fa sapere, infine, che nelle prossime settimane ha in calendario importanti impegni istituzionali: la convocazione delle riunioni della Conferenza permanente, dell’Osservatorio provinciale sul credito e l’economia e del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.