Il volume pubblicato da Diliberto, Giacchè e Sorini presentato alla Einaudi a Siena
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1309010917213.jpg)
SIENA. Ricostruire il Partito Comunista. Appunti per una discussione. E’ questo il titolo del volume pubblicato da Oliviero Diliberto, Vladimiro Giacchè e Fausto Sorini che sarà presentato a Siena lunedi (27 giugno) presso la Libreria Einaudi in Via Pantaneto 66 insieme con Francesco Maringiò (consiglio Nazionale della Federazione della Sinistra), Alessandro Leoni (Comitato Nazionale di Rifondazione Comunista) Nino Frosini (Segretario Regionale dei Comunisti Italiani).
L’evento, organizzato dal Partito dei Comunisti Italiani – Federazione della Sinistra, vuole rispondere ad alcune domande che arrivano da più parti.
Quali sono le prospettive del capitalismo e del socialismo nel XXI secolo, in un contesto mondiale segnato dalla più grande crisi strutturale del sistema capitalistico dopo il 1929?
Quali le principali dinamiche del mondo multipolare, a vent’anni dalla fine del’URSS? E quale il ruolo della Cina? Quel’è la natura dell’Unione Europea? E quali le prospettive di un’altra Europa?
Quali sono le caratteristiche attuali e le prospettive del capitalismo italiano? Quale la struttura di classe del nostro paese? E quali le condizioni di un alternativa?
Perché è finito il PCI? Quale il bilancio ventennale della “Rifondazione Comunista”?
Gli autori di questo volume affrontano in modo critico e aperto questi e molti altri temi.