Ncessario "promuovere una reale partecipazione dei cittadini al progetto"
“Nell’ultimo quadrimestre del 2014 – prosegue il partito di Alfano – una giuria europea stabilirà la città vincitrice fra le sei finaliste che sono Siena, Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi e Ravenna. I criteri di selezione per eleggere la città europea della cultura sono: la “dimensione europea” del progetto presentato e la “città dei cittadini”; ciò nel senso che la città deve favorire la partecipazione e l’interesse degli abitanti a questo programma di sviluppo culturale e sociale.
Molti senesi – continua il Nuovo Centrodestra – non conoscono i contenuti del progetto, non sanno che il titolo sarà assegnato a fine anno e che la città eletta a Capitale della Cultura per il 2019 riceverà un premio di 1,5 milioni di euro dalla Commissione europea. Il rischio è che resti un argomento per “addetti ai lavori”, anziché per tutti i cittadini.
Il Ncd crede molto all’importanza per Siena di tale riconoscimento internazionale, soprattutto in questo difficile momento per la città. Auspichiamo quindi una grande mobilitazione per arrivare alla vittoria”.