A Sarteano incontro con gli autori di due volumi sul Risorgimento
SARTEANO. Aldo Cazzullo e Marco Pizzo saranno gli ospiti d’onore del prossimo incontro culturale organizzato dall’amministrazione comunale di Sarteano per celebrare il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Appuntamento sabato 2 aprile, alle 18, presso la stanza della musica in piazza Santa Chiara con la presentazione del volume “Viva l’Italia! Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra storia” e “Lo stivale di Garibaldi – il Risorgimento in fotografia”. All’iniziativa saranno presenti oltre ai due autori, Altero Frigerio che modererà il dibattito e Rossella Trombesi che allieterà il pubblico con la musica del suo flauto
Il celebre giornalista del Corriere della Sera, apprezzato autore di libri come “Outlet Italia” o “L’Italia de noantri”, metterà in evidenza l’importanza di due momenti storici fondamentali per il nostro Paese, il Risorgimento e la Resistenza. Obiettivo, cercare di risvegliare attraverso l’analisi di fatti ed elementi storici, un sentimento di sano patriottismo e amore per la nostra nazione.
Cazzullo, narratore pungente ed appassionato, critica l’idea di un’Italia ridotta allo stereotipo di Belpaese, magari divisa in macro regioni, ricordando che nel 1848 l’intera Italia insorse rivendicando l’idea di una nazione libera, unita e indipendente.
Allo stesso appuntamento, Pizzo illustrerà, grazie al fondamentale supporto di fotografie rare e inedite, come e con quali scopi la tecnica fotografica venne impiegata durante il Risorgimento, da Garibaldi a Mazzini fino al celebre sbarco dei Mille. La sua opera, “Lo stivale di Garibaldi – il Risorgimento in fotografia” è infatti un mirabile lavoro di analisi che permette di capire come le immagini fossero, già all’epoca, uno straordinario elemento di comunicazione.
All’incontro con Cazzullo e Pizzo, rigorosamente a ingresso libero, farà seguito sabato 16 aprile alle 17,30, presso il Teatro comunale degli Arrischianti, l’iniziativa “Momenti Risorgimentali” danze storiche e letture, a cura della Società di Danza Storica.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Sarteano al numero 0578 269217, scrivere a cultura@comune.sarteano.si.it o visitare il sito www.comune.sarteano.si.it