Primo incontro con il libro di Valerio Cattano "Il collezionista di pioggia"

ASCIANO. Un ricco programma di appuntamenti fino a marzo tra arte e cultura per imparare, creare e comunicare. Presentazioni di libri, workshop, incontri, corsi su diverse tematiche i protagonisti del calendario di eventi di MediAsciano. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella Mediateca in via Fiume ad Asciano e sono il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e cooperativa Biancane. Uno spazio moderno nel cuore del centro storico capace di rappresentare il fulcro vitale socioculturale della comunità ascianese. Tutto il calendario infatti punta sulla creatività e sulla necessità di imparare metodi e tecniche di base per poter esprimere poi tutte la propria inventiva nell’arte pittorica, nella scrittura o nella fotografia.
Il primo appuntamento è per venerdì (17 dicembre) alle 21 per il ciclo “Ascolta in biblioteca” con la presentazione del libro “Il collezionista di pioggia” di Valerio Cattano, giornalista e scrittore di romanzi e drammaturgie teatrali. L’incontro con l’autore è ad ingresso gratuito. Il romanzo narra di tre giornalisti, legati oltre che dal mestiere anche da una solida amicizia, che si trovano ad indagare fra New York, la Sicilia e Roma su tre vicende apparentemente senza nesso l’una con l’altra. Tuttavia le loro storie in una svolta quasi hollywoodiana si intrecciano, obbligando i tre giornalisti ad andare fino in fondo, a sfidare i dettami delle loro rispettive redazioni e a mettere in gioco il loro futuro e la loro stessa vita.
Il calendario di appuntamenti fino a marzo prevede un Workshop di Pittura ad olio a cura di Antonello Plantamura, un corso di fotografia secondo un approccio basato sui cinque sensi a cura di Vanessa Rusci, un corso di scrittura creativa tenuto da Valerio Cattano, un corso di decoupage e un minicorso di Photoshop. Proseguono inoltre i tradizionali appuntamenti come le serate di lettura in biblioteca, gli incontri di Multicultura e le iniziative di Bibliobimbi.
Si tratta dunque di un’offerta culturale varia e ricca adatta ad un pubblico diversificato e che mira a coinvolgere sempre più la cittadinanza locale.
Per il programma completo e le informazioni www.in-asciano.com – mediateca@in-asciano.com – tel 0577 717233