La kermesse, giunta alla sua sesta edizione e fortemente voluta dalla Pro loco e dal Comune con il supporto dell’Unione dei Comuni della Val di Chiana senese, e ovviamente dell’Apt che l’hai inserita nel più ampio progetto all’interno del vasto programma di valorizzazione delle “Terre di Siena a Cavallo” avviato alcuni fa dalle Apt senesi e che vede oggi quella di Chianciano Terme- Valdichiana capofila all’interno del Programma Regionale.
“E’ necessario poter promuovere quelle che sono le nostre peculiarità – ha dichiarato Mario Lupi consigliere regionale e delegato regionale dell’associazione europea della via Francigena- e il” Progetto delle Ippovie” è la riposta ad una passione che esiste nel territorio, per chi ama andare a cavallo per coloro che amano il contatto con la natura. Per questo prodotto turistico è indispensabile “fare sistema” riuscendo a connettere le varie realtà, senza confini di campanile in modo che ci sia la vera possibilità di sviluppo. Una rete di percorsi quindi – ha continuato Lupi- che parte dal locale e da Sarteano, (dove passeranno alcune ippovie principali) in particolare perché ha una storia, c’è un forte interesse per il cavallo, basti pensare alla principale manifestazione del luogo “la Giostra del Saracino” dove il vero protagonista è il cavallo. Inoltre il paese è posto in una posizione strategica, al centro di un territorio bellissimo e che farà da “leva” per gli altri”. Sono intervenuti alla conferenza stampa anche il sindaco di Sarteano Roberto Burani, Grazia Torelli direttrice dell’Apt Chianciano Terme- Valdichiana, Stefano Tacconi responsabile dell’identificazione e dell’agibilità delle Ippovie della Regione , Daniela Venturi Presidente della FITETREC ( Federazione Italiana Turismo Equestre Trekking, e Guido Norrito Presidente della Pro Loco. Intanto quasi duecento cavalli, oltre quaranta espositori sono presenti oggi ( domenica 14) in uno spazio che il Comune ha ulteriormente allargato (millecinquecento metri quadrati in più) rispetto agli altri anni da dedicare ai box e allo stallaggio dei cavalli e che si snodano dal Palazzetto dello Sport e il torrente Oriato. Importanti manifestazioni in programma oggi all’interno della rassegna equestre già dalla prima mattina, con la partenza Trekking “le Sorgenti dell’Orcia”, Western, Roping e Dimostrazioni, Celani Pony Show, Monta da Lavoro, fino allo spettacolo di gala finale con Rossano Ranch Show, Celani Pony Show, Fiori di Maremma, Andalusi, Western….
Non dimenticando il “Ring Piccolo” dove per i più piccoli si alterneranno le rubriche “Io e il mio cavallo”, il “battesimo della sella”, intrattenimenti ed esibizioni varie.
Per info: 0578/671123 oppure 0578/ 269204