L’accordo, della durata di 5 anni, prevede la partecipazione di docenti, specializzandi e laureandi a fini didattici presso la struttura Asp.
“I nostri studi – afferma Giovanni Bonelli, Professore Aggregato presso la clinica psichiatrica dell’Università degli Studi di Siena – hanno una duplice valenza: da una parte si valutano i problemi che possono sorgere durante l’inserimento della persona all’interno della struttura e dall’altra si gettano le basi per un eventuale sostegno agli operatori per prevenire il burnout (stress che colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto) e favorire la relazione”.
Gli studenti di Psichiatria che svolgeranno il tirocinio presso la struttura Campansi saranno affiancati da un docente dell’Università e avranno il compito di interagire con gli ospiti, valutare i loro comportamenti al fine di migliorare la vita di relazione dell’utente nell’ambito del sociale di riferimento.
“L’Asp – afferma Donatella Buti, presidente Asp – è stata scelta come luogo di ricerca e di opportunità didattiche
mirate alla terza età perché riconosciuta come la più importante azienda che offre ospitalità ed assistenza agli anziani nel nostro territorio. Avevamo già stipulato con l’Università di Siena una convenzione che riguarda lo studio della Geriatria e siamo ben felici di aver firmato adesso questa che si rivolge ad un settore così importante per garantire un’alta qualità della vita alle persone che si trovano a vivere in età avanzata.”
“Il mio benvenuto agli studenti – conclude Buti – che svolgeranno il tirocinio presso la nostra struttura e ai medici che li seguiranno giorno per giorno.”