COLLE DI VAL D'ELSA. Conoscere i principi fondamentali della convivenza democratica indicati nella Costituzione e il funzionamento degli organi istituzionali della Repubblica italiana. Sono stati questi gli obiettivi alla base del progetto “I giovani e la Costituzione” che ha coinvolto le scuole primarie del Primo Circolo Didattico di Colle di Val d’Elsa e che è stato promosso con il contributo della Regione Toscana e con la consulenza di Laura Mattei, dell'Istituto Storico della Resistenza Senese.
Il progetto si è concluso nei giorni scorsi con la visita a Montecitorio, a Roma, degli alunni delle classi 4°C e 5°A della scuola primaria "Antonio Salvetti", accompagnati dal sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni.
I bambini e le loro insegnanti sono stati accolti e accompagnati nella visita alla sede della Camera dei Deputati da un'assistente parlamentare, alla quale hanno consegnato gli elaborati scritti durante il progetto sui temi della legalità e della scuola pubblica, per farli avere al Presidente della Camera, Gianfranco Fini e a tutti i deputati. Al gruppo colligiano, poi, è stato consegnato il prezioso volume Aedes Egregiae. I bambini e le insegnanti, inoltre, sono stati ospitati in una delle tribune che sovrastano l’aula parlamentare, dove hanno approfondito la conoscenza dei principi più significativi che regolano le azioni del Parlamento italiano.
Il viaggio d'istruzione a Roma ha chiuso un percorso didattico fatto di esperienze attive e di confronto nelle due classi coinvolte. La classe 4°C ha studiato i diritti e i doveri che regolano la vita di tutti i giorni attraverso le tracce storico-documentaristiche delle leggi e toccando temi quali l'identità, la famiglia, la scuola, gli amici e le idee sui grandi temi. Il piano didattico è stato interdisciplinare e ha privilegiato l'uso della lingua inglese per veicolare i contenuti più noti. La classe 5°A, invece, ha studiato la Costituzione con indagini di approfondimento sulle funzioni degli enti locali e degli organismi di governo nazionale e con una simulazione operativa delle attività governative. La classe, infatti, si è trasformata nello Stato di Fruttolandia, dove la funzione legislativa era affidata a due Camere che hanno visto confrontarsi gli schieramenti opposti dei Ciliegini e dei Fragolini.