MONTALCINO. In un incontro privato il Sindaco di Montalcino Maurizio Buffi ha fatto visita a Roma al Premio Nobel per la Medicina Rita Levi Montalcini.
L’occasione è stata, come è ormai consuetudine per i residenti di Montalcino che spengono le cento candeline, la consegna da parte del primo cittadino di una moneta riproduzione autentica del conio della repubblica Senese in Montalcino (1555-1559). Rita Levi Montalcini, cittadina onoraria della città del Brunello dal 1992 e discendente di un antica famiglia ilcinese, ha ricevuto il Sindaco presso la Fondazione a lei intitolata a Roma dove, in un amichevole quanto sobrio incontro, ha manifestato grande apprezzamento per il dono ricevuto e soprattutto per la dedica che la città gli ha voluto trasmettere attraverso le parole del Sindaco.
“Ci onora particolarmente consegnare a Lei questa moneta simbolo della difesa delle libertà in quanto la nostra concittadina Rita Levi Montalcini è un’eccezionale espressione di conoscenza scientifica e interprete della ricerca di libertà dei popoli dalle oppressioni” ha detto Buffi mentre la professoressa, visibilmente commossa, ha voluto contraccambiare l’affetto donando alcune tra le sue più preziose pubblicazioni. La Montalcini ha espresso anche la volontà di ritornare a visitare Montalcino che ha definito una bellissima città piena di storia e cultura. A Montalcino la aspettano a braccia aperte.
Il sindaco di Montalcino omaggia Rita Levi Montalcini
di Roberto Cappelli