Nell'appuntamento delle 15 Luchini presenterà la sua nuova fatica dal titolo "Siena 1940 – 1944. Il dramma della guerra e la liberazione” (Edizioni Il Leccio). Il volume fa parte di una collana che in seguito analizzerà sotto molteplici aspetti la storia di Siena nel periodo 1940 – 1950, con gli importanti avvenimenti che caratterizzarono gli eventi bellici relativi alla nostra città e quelli successivi nella delicata fase della ricostruzione.
Nel libro vengono raccontati gli avvenimenti che contrassegnarono la vita dei nostri concittadini nel periodo bellico. Oltre alle conseguenze che gli avvenimenti politici, con particolare attenzione al 25 luglio ’43 ed all’8 settembre dello stesso anno, e quelli legati strettamente al conflitto ebbero su Siena, si analizzano anche i difficili aspetti della vita quotidiana. I bombardamenti e la vita nei rifugi, le vessazioni fasciste, l’enigmatica figura di Chiurco e l’attivismo del vescovo Toccabelli, le difficoltà alimentari ed i problemi economici. Interessante la difficile coabitazione fra tedeschi, fascisti e Comitato di Liberazione Nazionale nei giorni che precedettero la liberazione, caso probabilmente unico in Italia.
Analizzati anche i conflitti fra le varie anime della resistenza senese, in aperto dissidio sulle modalità di intervento nella fase della liberazione, e i drammi accaduti nel corso della ritirata tedesca e dalla pur breve permanenza in zona dei marocchini. Tutto arricchito da 130 foto del periodo, stampa duplex, molte delle quali inedite.