"La gestione del potere economico a Siena, grazie alle cospicue elargizioni della Fondazione MPS, ha drogato il sistema"
SIENA. In merito alla situazione economica-occupazionale della provincia di Siena, come Club Forza Silvio stiamo concentrando la nostra attenzione sulle reali prospettive di rilancio del nostro territorio, partendo da una attenta analisi della situazione.
Per anni abbiamo pensato che nella nostra provincia esistessero delle situazioni a prova di tutto, e spesso è stata persa di vista la realtà.
Abbiamo visto nascere e crescere aziende che parevano una sorta di fiore all’occhiello, potremmo partire da lontano e pensare solo a quello che è accaduto nel comune di Siena, con la chiusa e la crisi di aziende strutturare che offrivano molti posti di lavoro.
Nella provincia, e senza allungare troppo l’elenco, vogliamo ricordare i problemi legati al tessuto industriale della Val d’Arbia o della Val d’Elsa o dell’Amiata, della Val di Chiana tutte zone con aziende importanti e capaci di offrire, indotto compresi, diversi posti di lavoro per tante famiglie.
Molte di queste aziende sono andate in crisi in anni nei quali l’economia tirava, anni nei quali era possibile progettare lo sviluppo ma, una classe politica dirigente che non è stata in grado di gettare le basi per un volano virtuoso che consentisse di ri-generare energie economiche positive, ha reso la crisi che si è abbattuta sulle nostre zone, preoccupante e di difficile soluzione.
E’ quindi evidente che la gestione del potere economico a Siena, grazie alle cospicue elargizioni della Fondazione MPS, ha drogato il sistema senza sviluppare né stimolare creatività prospettiche e adesso ne paghiamo le peggiori conseguenze anche e non solo in termini di livelli occupazionali.
La strategia dei Club Forza Silvio territoriali è quindi quella di creare e lavorare in sinergia.
Stiamo avviando una serie di incontri con i cittadini, con le attività produttive e le associazioni di categoria per poter lavorare con il massimo coinvolgimento di tutti i soggetti interessati per lo sviluppo del nostro territorio.
In questa fase economico-politico-istituzionale, non è sufficiente trovarsi nei vari consessi elettivi ma è necessario unire tutte le forze per cercare e creare soluzioni condivise anche con soggetti che travalichino il nostro comune e la nostra provincia e noi siamo a disposizione.
Una volta discusse e valutate le proposte, dovremo essere di capaci di progettare un futuro per intervenire a sostegno del nostro tessuto economico con competenze e capacità di business che consentano il recupero di redditività delle nostre aziende in una sorta di nazionalizzazione e magari internazionalizzazione del mercato di riferimento.
Nazzareno Signoriello
Club Forza Silvio – Siena