COLLE DI VAL D'ELSA. Riapertura al traffico in Piazza Arnolfo. Nei giorni scorsi, infatti, è stato ripristinato il senso unico a salire da Via dei Botroni in direzione di Via Usimbardi e Via Roma, sospeso nei mesi scorsi per permettere i lavori di ripavimentazione della piazza centrale di Colle di Val d’Elsa. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso il completamento dell’articolata riqualificazione di Piazza Arnolfo.
Nei giorni scorsi, intanto, sono stati avviati i lavori per la pittura dei portici, curata da Alessandra Tesi, che prevede l’utilizzo di materiale fotosensibile per creare effetti cromatici variabili a seconda della posizione dell’osservatore e della luce solare riflessa dal nuovo pavimento dei portici. Quest’ultimo intervento sarà presto realizzato su progetto dell’artista Bertrand Lavier, che ha proposto anche le tende di protezione solare con apertura a semicerchio per decorare ogni portico che si affaccia su Piazza Arnolfo. Le prime due tende sono state montate nei giorni scorsi, in via sperimentale. La caratteristica dei tendaggi sarà il colore arancione, presentato con tonalità diverse, tante quante sono i portici.
Nelle prossime settimane, inoltre, saranno completati il restauro del monumento ai caduti, dopo la sua ripulitura, e l’allestimento della fontana, i due elementi centrali nelle due parti della piazza.