“Rivelazioni e considerazioni su come si articola lo scenario politico locale…. 150 pagine da leggere tutte di un fiato… gente fatti e misfatti della città di Poggibonsi.” Questa la sintesi del libro di Berni.
Nell’anteprima disponibile, on line, sono già state pubblicate la prefazione, l’introduzione e l’indice degli argomenti.
“Finalmente sono riuscito a partorire questo mio piccolo ma curioso "contributo letterario". Visto gli argomenti toccati senza inibizione, sono convinto che sarà tanto apprezzato, quanto criticato. Soprattutto sono certo che contribuirà a mettere in luce, una Poggibonsi che spesso ci viene propagandata in maniera molto diversa dalla realtà. Credo che i lettori avranno modo di osservare una retrospettiva di una città ormai orientata verso un cambiamento di orientamento politico.
Tanti sono gli argomenti e credo che tutti i miei concittadini ci troveranno sicuramente molti stimoli per la riflessione.
- URBANISTICA,(appalti, cantieri, sequestri, aree PEEP..)
- AMBIENTE, (inceneritore !!!)
- OPERE PUBBLICHE, (sottopassi, fontane, vendite immobiliari…)
- SALUTE, (inquinamento ambientale)
- OCCUPAZIONE E LAVORO, (crisi del camper…)
- LAVORI PUBBLICI, (sottopasso, ferrovie etc)
- OPERE D'ARTE, (omini di ferro, coccodrilli fontane)
- ASSOCIAZIONISMO ETC ETC
- OLIGARCHIA E DEMOCRAZIA (rapporti familistici)
Queste sono solo alcune delle trattazioni analizzate all’interno del libro che si chiude con una celebre frase di Lincoln che ricorda: La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo.
La presentazione ufficiale del libro è in programma venerdi (27 marzo), ore 21,15, presso l’auditorium Toscanina di Poggibonsi, dove l’autore presenterà la sua retrospettiva. La serata sarà moderata dal noto presentatore F.Baldini, mentre tra gli ospiti invitati ci saranno l’opinionista Raffaella Ruscitto (direttrice de IlCittadinoonline) il moralista Raffaele Ascheri (autore de La Casta di Siena) e l’ambientalista Luca Giglioni (vice presidente di Legambiente circolo di Siena).
Intanto, dal direttivo del movimento cittadino, fanno sapere che attraverso il sito della Lista Civica, <www.liberamente.info, è possibile già leggere una anteprima che promette circostanze inedite della città di Poggibonsi.