Prot SIENA. L’Istituto “R. Franci” ha creato un ciclo di sei lezione con il maestro argentino Norberto Capelli, docente di pianoforte ed eccellente concertista, a partire dal mese di febbraio. La finalità del minicorso è di sviluppare l'educazione all'ascolto del pubblico degli uditori, oltre quello degli esecutori. Se è vero che questo tipo di musica rispetto a quella moderna, richiede un orecchio più attento e predisposto, lo è altrettanto il fatto che non è una condizione necessaria essere degli esperti musicologi per cogliere la bellezza di una sinfonia o sonata del passato. Il ciclo di lezioni non richiede alcun requisito tecnico a chi vorrà partecipare; solo la disponibilità a sviluppare un più consapevole apprezzamento per la grande musica e contribuire così alla propria crescita intellettuale.
Il maestro Capelli, che ha già realizzato numerosi corsi di questo tipo con enorme successo, mira a tradurre nella maniera più chiara e semplice i concetti basilari dell’ascolto musicale: sarà bandita la maggioranza dei termini tecnici, ogni nozione sarà semplificata ai minimi termini e sarà supportata da esempi appositamente scelti per inquadrare al meglio le idee.
Il primo incontro affronterà il linguaggio musicale come mezzo di trasmissione di idee e sentimenti; il secondo, fondamentale per consolidare le basi acquisite, tratterà le varie possibilità di lettura che la musica offre; la terza lezione sarà un viaggio nell’epoca barocca e nelle sue forme vocali e strumentali; il quarto incontro illustrerà il Classicismo; il quinto sarà incentrato sul Romanticismo; l’ultimo appuntamento permetterà di acquisire nozioni per comprendere le estetiche musicali dell’inizio del XX secolo.
Per info, contattare la segreteria (I.S.S.M. “R. Franci” – Prato S. Agostino, 2 – 53100 Siena – Tel. 0577/288904 dal lun. al ven. ore 10-13; franci@franci.comune.siena.it; www.istitutofranci.it)