POGGIBONSI. "Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”. Il pronunciamento della formula di rito del giuramento ha dato il via martedì 30 giugno al primo mandato del sindaco Lucia Coccheri. Con lei, una nuova Giunta e un nuovo consiglio comunale si sono insediati ieri.
"Un giuramento in cui credo fortemente – ha detto Lucia Coccheri – e che metterò in pratica attraverso lavoro, applicazione quotidiana e sacrificio. Voglio fare il Sindaco di questa città in un clima diverso da quello che si era creato nell'ultimo periodo della passata legislatura e per questo auspico che tutti, maggioranza e opposizione, diano vita ad un dibattito che potrà e dovrà essere duro e aspro ma sempre corretto, come è stato per oltre sessantanni e come Poggibonsi si merita. Dobbiamo dare a questa città gli organi di governo che si merita”.
Lucia Coccheri è passata successivamente ad illustrare in modo sintetico le linee guida del suo programma che, ha dichiarato “spero risulti migliorato e arricchito anche dal dibattito che nei prossimi cinque anni si svolgerà in quest'aula consiliare”.
Durante la seduta c'è stata anche la comunicazione della nomina della giunta con le deleghe ai vari assessori, la convalida degli eletti nel consiglio comunale e la nomina del presidente e del vice presidente del consiglio comunale.
Il consiglio comunale risulta rinnovato per buona parte dei suoi componenti. E' composto da dodici consiglieri del Partito Democratico (il capogruppo Mauro Burresi, Marco Panti, Maurizio Pelosi, David Bussagli, Francesco Guma, Gianluca Bianchi, Fabio Petri, Enrica Borgianni, Eleonora Sassetti, Tanja Kustrin, Francesco Cigna, e Alessio Pianigiani), un consigliere per l'Italia dei Valori (Giacomo Toni), un consigliere per Libera Mente (Alessio Berni), uno per Rifondazione-Comunisti Italiani (Alberto Morandi), mentre per il Popolo della Libertà saranno presenti cinque consiglieri (il capogruppo Tommaso Lorenzi, Sauro Vignozzi, Gianni Martinucci, Alessandro Spatafora, Lapo Lanfredini).
Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto Fabio Petri, che ha già ricoperto lo stesso ruolo nella passata legislatura. Vicepresidente è stato eletto Tommaso Lorenzi. Fra gli adempimenti di questa prima seduta anche la nomina della Commissione Elettorale Comunale e della commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise e di Appello.
Il consiglio comunale si è un concluso con un minuto di silenzio per la tragedia di Viareggio.
In foto: il giuramento del Sindaco