SIENA. Il Grand Hotel Continental, di Royal Demeure Hotel Group, nel cuore di Siena, ospita la presentazione del libro di Antoaneta Dzoni dal titolo “Imperscrutabile cammino della mente”. L’evento, aperto al pubblico, si tiene mercoledì (27 maggio), alle ore 18.00, nella Sala Lettura dell’hotel.
Il libro è una raccolta di poesie, racconti, frammenti autobiografici con la quale l’autrice, di origine macedone, affronta temi legati all’esperienza umana nelle sue diverse sfaccettature, dalla gioia, al dolore, all’amore. Alla presentazione è previsto l’intervento del critico d’arte Gilberto Madioni.
Antoaneta Dzoni arriva a Siena verso la fine degli anni Sessanta, per studiare biologia. L’incontro con l’arte italiana e con esponenti della cultura senese la affascina e ne segna il successivo percorso artistico. In Italia, dove si trasferisce, si dedica in particolare alla pittura, alla poesia e alla traduzione di testi poetici.
Notevole la sua produzione pittorica, con opere in esposizione anche all’ArtExpo di New York e creazioni che fanno parte di importanti collezioni private. Una produzione che include tele, ceramiche, arazzi da cui emergono fantasia, profonda sensibilità e grande padronanza del colore.
L’attenzione ai cromatismi è infatti un tratto distintivo della Dzoni e diventa una sorta di linguaggio che racchiude ed esprime con immediatezza emozioni e stati d’animo.
All’interno del Grand Hotel Continental per l’occasione vengono inoltre esposte alcune opere di Antoaneta Dzoni, creando così un ideale filo conduttore tra la poesia delle parole e la poesia delle immagini.
L’iniziativa fa parte della tradizione del Grand Hotel Continental che frequentemente accoglie nei suoi spazi eventi di musica, arte e cultura in una concezione dell’hotel come punto di incontro e di intrattenimento.
Per maggiori informazioni: Grand Hotel Continental, tel. 0577 56011 (Via dei Banchi di Sopra n. 85, Siena).