SIENA. Il 10 Aprile 2009 per Nowherez records, nuovo marchio creato dalla band stessa, esce il nuovo lavoro degli Zenerswoon e sabato (4 aprile), la band presenta alla Corte dei Miracoli in anteprima alcuni brani del disco.
Frames è il secondo disco degli Zenerswoon, power-trio di Firenze, costituito da Andrea Angelucci alle chitarre e alla voce, Lorenzo Bettazzi al basso e ai cori, Stefano Tamborrino alla batteria e percussioni.
Nati nel 1998, gli Zenerswoon hanno sempre scritto canzoni proprie e non sono mai stati una cover band. In questi dieci anni hanno suonato in giro per l'Italia ed hanno partecipato a molti festival ed eventi musicali di rilevanza nazionale. Risale al 2004 il disco di debutto “There in the sun”, interamente scritto, suonato, prodotto e arrangiato dalla band.
Frames è un album di nove canzoni che nascono da emozioni e che, per questo motivo, custodiscono il semplice desiderio di suscitare emozioni. Le canzoni, e il loro fluire all'interno dell'album, sono il vero punto di forza del disco, il cui suono può essere descritto come un mix di rock, psichedelia e melodia. Un suono che richiama i gruppi degli anni 90, periodo di rara fecondità per la musica indipendente; melodie vocali semplici e immediate, presentano un impasto sonoro particolare e un minuzioso lavoro di armonizzazione che rimanda alle sonorità anni 60/70.
Da questi ingredienti gli Zenerswoon sintetizzano una miscela ricca di personalità, sentimento ed espressività sia nei momenti più rock che in quelli più intimi, rarefatti e dilatati
Ad aprire la serata la band senese El Tuco: due chitarre, un basso, una batteria e un'armonica a bocca la formula della band. Affilati riff stoner, noise rock e paludi psichedeliche che guardano a quel lato oscuro che fu dei Velvet underground che fu dei Sonic che fu di Albini.
La band, che prende il nome dal celeberrimo personaggio ideato da Sergio Leone ne “Il buono, il brutto, il cattivo” ed interpretato da Eli Wallach, è composta da due membri degli Elton Junk, Giulio Pedani (batteria) e Alessandro Pace (basso), da Giulio Burroni (chitarra) al basso con gli Hotel Ambiente e Jacopo Bimbi (chitarra, armonica, voce).