Domani (22 agosto) alle 21.30 in piazza dell’Unità a Castiglione d’Orcia sarà presentato il libro di Francesco Burroni dal titolo “Improvvisare e scrivere in rima” edito da Dino Audino Editore. L’iniziativa si inserisce nel calendario dell’Estate Castiglionese organizzata dalla Pro Loco di Castiglione d’Orcia.
A presentare il libro saranno Daniele Palmieri e Fabio Pellegrini che cercheranno di strappare all’autore Francesco Burroni quelli che sono i segreti più nascosti di un arte e di un mestiere.
Nell’ambito della presentazione anche alcune letture dei sonetti con l’autore, l’attrice Silvia Bruni e i poeti del Laboratorio del Sonetto di Siena Antonio Tasso e Ivano Scalabrelli.
Versificare inventando rime all’impronta è una pratica diffusa tanto a livello di cultura popolare quanto nella tradizione colta. Il fenomeno della rima improvvisata è stato poi rilanciato a livello mondiale dal rap, che ne ha fatto il linguaggio delle nuove culture metropolitane.
Lo scopo del libro “Improvvisazione e scrivere in rima” è insegnare la pratica dell’improvvisazione e della scrittura in rima a cantanti, attori, poeti e allievi dei corsi di scrittura creativa e poesia. Uno strumento che offre un vasto repertorio di esercizi pratici, dopo una breve introduzione storica e una sintesi panoramica della metrica, della ritmica e della versificazione.