SIENA. Si è radunata domenica, allo stadio Antonio Scialoja, l’Estra Baseball Club Siena, in vista del prossimo campionato di serie C. Dopo il riscaldamento, coach Acea ha fatto effettuare ai lanciatori un lavoro di PFP (Pitcher’s Fielding Practice), per adattarli alle varie situazioni nelle quali si troveranno in partita in modo tale da non essere costretti ad eseguire un semplice tiro in prima e sbagliarlo come dei principianti.
Il manager Giusti si è dedicato, invece, ai fondamentali per seconda base ed interbase (prima in ginocchio, poi lavorando sugli spostamenti ed infine in posizione normale), mentre i lanciatori concludevano il proprio lavoro nel bullpen, per poi concludere l’allenamento in difesa all’esterno, assieme ai giocatori di ruolo, per raccogliere alcune palle al volo. Infine, batting practice per tutti.
Questa settimana la squadra bianconera ha continuato a lavorare in palestra, mentre sabato pomeriggio, alle 15.30, i senesi si ritroveranno nuovamente in campo, quando alla squadra del manager Giusti si aggregheranno anche i cinque nuovi giocatori provenienti, in prestito, dal Cosmos (Calzati, Cerreti, Famà, Ferri e Moresi, con l’aggiunta di Nesti, anche lui nel Cosmos 2018 ma il cui cartellino è di proprietà dell’Antella, che sta predisponendone il prestito).
CAMPIONATI GIOVANILI – Si è tenuto domenica mattina a Firenze, nei locali del Coni, il consueto incontro del Comitato Regionale con le Società per confermare la partecipazione delle squadre e delineare i campionati di competenza regionale in vista della definizione di date e calendari.
Sono undici le squadre al via nel campionato Under 15: Due per Fiorentina e Bsc Grosseto, poi Arezzo, Padule Sesto Fiorentino, Lancers Lastra a Signa, Chianti, Estra B.C. Siena, Livorno e Nuove Pantere Lucca. Ipotesi di inizio il 24 marzo e termine il 14 luglio. Due gironi, uno da 5 squadre ed uno da 6, con composizione in base al principio di vicinanza territoriale, con gare di andata, ritorno ed intergirone, più incrocio play off.
Nell’Under 12 sono previsti due gironi, uno da sette squadre ed uno da otto. I bianconeri sono inseriti nel secondo girone, composto da Antella (Franchigia Firenze), due squadre del Bsc Grosseto (di cui una di softball), Estra B.C. Siena, Lancers Lastra a Signa, Massa, Junior Firenze e Firenze Softball. Gare di andata e ritorno con qualche doppio incontro concordato.
Per il campionato Under 12 l’inizio è previsto il 24 marzo e la conclusione il 14 luglio con uno spareggio play off.
SELEZIONI REGIONALI – Dopo la partecipazione del bianconero Tommaso Deidda alla selezione per la rappresentativa regionale Little League, questa domenica è è la volta di Mirko Cencioni, Mattia Franceschini e Denis Zeqo, che saranno acompagnati dal General Manager Francesco Giusti al raduno in programma dalle 10 alle 12.30 allo stadio della Fiorentina baseball.