Si parte giovedì 10 maggio, alle 20, in Cerchiaia, nell’iniziativa aperta a tutti
SIENA. Cosa accade “Quando il commercio locale diventa, con un click, commercio internazionale”. E’ la domanda a cui vogliono dare delle risposte l’evento promosso da Confcommercio Siena per giovedì 10 maggio e il corso di formazione.
Sono queste le iniziative promosse da Confcommercio Siena insieme all’Ente Bilaterale Terziario. Il corso andrà avanti per 20 ore ed è completamente gratuito per le aziende che versano i contributi all’Ente Bilaterale. Per le aziende non tenute al versamento (quelle senza dipendenti) è prevista un’altra edizione del corso, di pomeriggio. Le lezioni si terranno presso le aule di Confcommercio Siena così come l’evento del 10 maggio, alle 20, aperto a tutti. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sulle molteplici opportunità che si aprono affacciandosi sui mercati esteri.
“Qualche settimana fa abbiamo presentato un lavoro sul commercio elettronico, ora continuiamo – fa notare Confcommercio Siena – e prestiamo attenzione a come le nuove modalità di commercio coinvolgono non solo il nostro paese, chiaramente. La questione è molto più immediata di quanto non si immagini. Basti pensare a chi fa commercio on line o a chi riceve ordinativi da clienti stranieri. Questo inevitabilmente ci porta ad affrontare le problematiche legate ai sistemi di pagamento, al rischio della consegna merci, alle norme doganali ed in alcuni casi a specifiche regole sull’etichettatura”.
Di cosa si parlerà? Degli accorgimenti da adottare nella conclusione delle vendite con i clienti stranieri, dei sistemi di pagamento, delle modalità di consegna delle merci, dei rischi e delle coperture assicurative, degli adempimenti doganali e fiscali nelle vendite all’estero, online e non. Tutto questo per rispondere a tante domande: vendere all’estero è un business riservato solo alle grandi imprese? Oppure, vendendo on-line è più facile di quanto non si creda imbattersi in clienti stranieri, come ci si comporta? Ed ancora: come scegliere i sistemi di consegna più sicuri e meno costosi per i nostri prodotti? Quali sono i sistemi di pagamento sono più sicuri?
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Nicoletta Milano, scrivendo una mail a nmilano@confcommercio.siena.it o telefonando allo 0577/248855. Per avere invece maggiori informazioni sui contenuti e programma dell’iniziativa, si può contattare Elena Lapadula al numero 0577/248856 o alla mailelapadula@confcommercio.siena.it