Presentazione del programma “Dal polo sperimentale 0-6 all’accoglienza universitaria d’eccellenza”
SIENA. “In tempi in cui si vive un deficit culturale della società, la scuola riveste un ruolo strategico per lo sviluppo, culturale e personale e per la realizzazione della piena cittadinanza; per questa ragione deve essere il settore centrale d’investimento e di cura di un’amministrazione comunale”.
“La passione per la Scuola” è il titolo dell’incontro aperto ai cittadini che si terrà mercoledì 30 maggio, dalle 17 alle 19, alla Società del Mutuo Soccorso di Valli, nel quale verranno presentate le proposte della lista “in Campo” sull’istruzione scolastica e universitaria e sulle politiche educative. Saranno presenti il candidato sindaco Bruno Valentini e la candidata ed assessora uscente Tiziana Tarquini.
Siena accoglie circa 10 mila bambini e ragazzi tra 0 e 18 anni. Gestisce 6 nidi, 6 scuole d’infanzia e un nido a gestione indiretta. Le nostre Università continuano a collezionare successi e a confermarsi ai primi posti nello scenario nazionale. Tutto ciò permette alla città di creare una vera e propria ‘unità di percorso educativo’. Cosa rimane da fare?
“Bisogna continuare a valorizzare i servizi all’infanzia, prevedendo anche la realizzazione di un polo sperimentale da 0 a 6 anni – afferma Tiziana Tarquini –. Istituire una struttura ad hoc che si occupi della manutenzione dei plessi scolastici poiché la cura degli spazi educativi è prioritaria. Punteremo inoltre sull’incremento delle pratiche per l’apprendimento della lingua inglese nei nostri servizi educativi, ad ampliare i percorsi di avvicinamento alla musica, alla lettura e a far conoscere i diritti dei bambini. E ancora a dar vita a percorsi formativi e pedagogici che vadano a coinvolgere tutta la comunità in linea con il progetto lanciato da questa amministrazione “La città dei bambini/e, spazi e relazioni”.
“Intendiamo qualificare ancora di più l’offerta della mensa scolastica, con l’incremento nella dieta alimentare di cibi biologici e a chilometro zero. Secondo le possibilità verificate, aumenteremo il personale incaricato, i locali e le attrezzature, così da garantire il pasto anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado, nei giorni di rientro pomeridiano. Il tutto controllando costantemente la qualità del servizio mensa e cercando di azzerare gli sprechi”.
“Ambito fondamentale sul quale porteremo avanti il nostro impegno sarà il benessere psico-fisico dei nostri ragazzi, con un occhio di riguardo alle scuole superiori, le fasce di età più complesse e a rischio. Proseguire, in questo senso, iniziative di contrasto al consumo di droghe, ai disordini alimentari e alle varie forme di dipendenza sempre più diffuse in età adolescenziale. Terremo alta l’attenzione verso i fenomeni di bullismo e di violenza in generale, per contrastarli con il supporto di percorsi educativi che coinvolgano i cicli scolastici dai 6 ai 14 anni”.
“In ambito universitario, sarà necessario stringere un nuovo patto di collaborazione e valorizzazione con gli atenei cittadini, in modo da migliorare l’accoglienza di studenti e ricercatori e il lavoro del personale. Strumento da valorizzare è la Conferenza città universitaria che al suo interno riunisce Comune, Unisi, Unistrasi, Dsu, Conservatorio Rinaldo Franci e Siena Jazz.
Il nostro obiettivo è far riconoscere Siena come un polo di eccellenza nell’istruzione che accompagni lo studente dai suoi primi passi alla scelta dell’università – conclude Tiziana Tarquini -. Siena sempre più una città a misura di bambino/a, quindi, ma anche di studente universitario”.